Living Planet Symposium 2022 - Bonn, Germania, 23-27 Maggio 2022
Si svolge a Bonn in Germania dal 23 al 27 Maggio 2022 il Living Planet Symposium 2022 (#LPS22) dell'ESA.
Dopo l'edizione milanese del 2019, Planetek Italia partecipa anche quest'anno al principale evento ESA dedicato alle tecnologie e soluzioni innovative per il nostro pianeta per presentare le sue recenti innovazioni e i risultati dei progetti nei domini dell'osservazione della Terra.
Planetek sarà presente con un proprio stand (n.11) e contribuirà alla discussione illustrando alcune recenti evidenze e soluzioni, quali: il rilevamento dei rifiuti plastici in mare, la resilienza delle infrastrutture critiche, la mappatura del rischio idrogeologico, la mappatura dell'impermeabilizzazione del suolo, il supporto alla produzione agricola, il supporto alle forze dell'ordine, l'utilizzo dei dati iperspettrali PRISMA e AI-express il nuovo ecosistema basato sul concetto di satelite-as-a-service per le missioni EO.
Presentazioni LPS2022:
Special Session: European EO industry in the global dynamic landscape.
Martedì, 24 Maggio ore 08:30-10:00, Agora Gemini
Quali sono gli impatti di questi cambiamenti e quali opportunità e sfide portano all'industria europea?
In questa sessione Giovanni Sylos Labini, in qualità di rappresentante EARSC/Planetek, presenterà "Dall'osservazione della Terra all'intelligenza della Terra" per discutere di come l'industria EO può ottenere nuove opportunità dalla trasformazione digitale in corso.
Punto di riferimento per migliaia di scienziati e utenti di dati, il Living Planet Symposium dell'ESA è tra le più grandi conferenze di osservazione della Terra al mondo.
Il programma del Living Planet Symposium 2022 si basa sull'Agenda 2025 dell'ESA, sulla Open Science, sui preparativi del programma futuro del Consiglio dei ministri dell'ESA di novembre 2022 e sulle interazioni con l'industria.
Il Living Planet Symposium 2022 non solo vedrà gli scienziati presentare le loro ultime scoperte sull'ambiente e sul clima della Terra derivati dai dati satellitari, ma si concentrerà anche sul ruolo dell'osservazione della Terra nella costruzione di un futuro sostenibile e di una società resiliente. I partecipanti potranno anche esplorare come le tecnologie emergenti stanno rivoluzionando l'uso dell'osservazione della Terra e come le imprese e l'economia possono trarre vantaggio da questa nuova epoca.