Etica, ambiente e qualità

Etica, ambiente e qualità


Planetek Italia, da sempre orientata verso il miglioramento continuo, dei propri prodotti/servizi e nella gestione dell'organizzazione interna, lavora seguendo la linea del Total Quality System in ragione della più completa soddisfazione del cliente. 


Planetek Italia Srl - Società Benefit

Da Aprile 2021, Planetek Italia ha adottato lo status di “Società Benefit” ed ha inserito nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune.

Un modello di impresa orientato a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Una scelta che ha l'obiettivo di rafforzare l'impegno nel perseguire un modello di impresa generativa, che mette in primo piano il benessere delle persone e dell’ambiente in cui opera e ci impegna formalmente ad agire in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Benessere delle persone e tutela dell’ambiente hanno contraddistinto la Planetek Italia fin dalla sua fondazione nel 1994.

Qualità, Ambiente, Persone

Planetek Italia, da sempre orientata verso una linea di miglioramento continuo, sia per i propri prodotti/servizi sia per la gestione dell'organizzazione interna, lavora seguendo la linea del Total Quality System in ragione della più completa soddisfazione del cliente. L'azienda ha infatti adottato un "sistema aziendale" invece di un "sistema qualità" per gestire ogni attività secondo delle precise regole interne, con la conseguente traduzione delle stesse in procedure informatizzate.

La qualità per Planetek Italia è una filosofia, un modo di operare che investe tutte le attività dell'azienda e che si traduce in una chiara definizione dei requisiti utente, un approccio alle commesse per "progetto", una suddivisione delle attività in "pacchi di lavoro" per i quali vengono definiti responsabili, input, output, tempi di lavoro e verifiche. Questo approccio metodologico consente la programmazione delle attività e il rispetto dei tempi e delle specifiche dei sistemi realizzati.

RELAZIONE ANNUALE DI IMPATTO

Nel 2022, abbiamo aderito ad Assobenefit, l’Associazione italiana per le Società Benefit, e pubblicato la prima Relazione annuale di Impatto.

Come strumento di valutazione abbiamo scelto la piattaforma digitale Open-es, ideata da Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud, e organizzata per misurare le Performance di Sostenibilità in 4 dimensioni: Persone, Pianeta, Prosperità e Principi di Governance.

I risultati del primo rapporto mostrano una eccellente predisposizione di Planetek Italia, posizionandola ai massimi livelli tra le aziende del settore ICT e Aerospaziale.

Intervista su RAI TGR Puglia: Planetek Italia diventa una Benefit Company

Certificazione ISO 9001
L'organizzazione del sistema aziendale conforme alle specifiche delle normative ISO ha portato Planetek Italia al superamento della verifica certificativa, il 14 gennaio 2000, e all'ottenimento della certificazione ISO 9001 per "Progettazione, realizzazione e assistenza su Sistemi Informativi Geografici (G.I.S.), elaborazione dati geografici e di Osservazione della Terra (E.O.). Progettazione e realizzazione di formazione nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e di Osservazione della Terra.".
Il sistema di gestione di Planetek è anche certificato conforme alle linee guida per l’applicazione della norma ISO 9001 alla fornitura di servizi per l’Osservazione della Terra, definite dalla European Association of Remote Sensing Companies (EARSC).
Clicca qui e leggi in dettaglio la nostra Politica per la Qualità

Sistema di Gestione Ambientale
Planetek Italia adotta un sistema di gestione ambientale conforme alla Norma ISO 14001:2015 ed al regolamento CE n.1221/2009 (EMAS III).
L'azienda è certificata ISO 14001 dal 21/12/2007 ed è iscritta nell'elenco organizzazioni registrate EMAS (n. IT 001246) dal 14/12/2010. Planetek Italia considera il rispetto dell'ambiente come parte integrante della propria attività operando nel rispetto della legislazione e regolamentazione ambientale.
Clicca qui e leggi in dettaglio.

SA8000 Politica per la Responsabilità Sociale
Planetek Italia da sempre ha posto tra i suoi valori il rispetto delle persone. Abbiamo conseguito la certificazione SA8000, credendo nell'importanza di vedere riconosciuto e certificato il proprio impegno per la responsabilità sociale.
Abbiamo quindi definito la nostra Politica Aziendale sulla Responsabilità Sociale (clicca per leggere il testo integrale) che siamo lieti di condividere con i nostri clienti, fornitori e partners.

Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione
Planetek Italia adotta un sistema di gestione della sicurezza dell’informazione, relativo a tutte le banche dati aziendali ed ai sistemi elaborativi aziendali, in accordo con le indicazioni fornite dallo standard ISO/IEC 27001. (Leggi il testo integrale)

Tutte le certificazioni:

 

Blog

in evidenza

A few days ago, the big announcement of IRIDE, the Italian satellite constellation for Earth observation realized with the participation of the Agenzia Spaziale Italiana and European Space Agency – ESA.   I got several comments on how this new space mission will contribute to solving problems here on Earth. This assertion...