AI-eXpress è una piattaforma satellitare as-a-service che fornisce risorse per il processing di dati on-demand e in orbita per trasformare in pochi secondi dati grezzi in conoscenza e informazioni pronte all'uso.
Lo scenario delle missioni spaziali di osservazione della Terra è in rapida evoluzione. Diversi elementi stanno contribuendo al cambiamento, ma forse tre di essi possono essere identificati come punti chiave: l'abbassamento delle barriere di accesso, l'approccio NewSpace e l'enorme disponibilità di dati distribuiti.
In questo scenario, gli utenti hanno sempre più bisogno di ricevere le informazioni giuste, al momento giusto, nel posto giusto. Per rispondere a queste esigenze abbiamo sviluppato il paradigma che in Planetek definiamo "SpaceStream", in cui molti passaggi della catena del valore dell'osservazione della Terra necessari per trasformare i dati rilevati in conoscenza fruibile vengono spostati dalla Terra allo spazio.
Il progetto AI-eXpress risponde a queste necessità, con una piattaforma avanzata di edge intelligence. Il suo scopo è rendere accessibili in modalità as-a-service gli strumenti e gli asset dei satelliti, per mezzo di applicazioni di Earth observation basate su tecnologie di Artificial Intelligence e Blockchain direttamente a bordo dei satelliti.
Planetek Italia annuncia il lancio della costellazione satellitare AI-eXpress, la prima generazione di un sistema avanzato di intelligenza artificiale in orbita progettato per ridefinire il modo in cui le organizzazioni possono accedere allo spazio e utilizzare i dati satellitari.
Il progetto AI-eXpress implementa una piattaforma per l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia nell'ambiente spaziale in base a queste esigenze emergenti. Si rivolge esplicitamente a tecnologie che influiscono su reattività e latenza come l'intelligenza artificiale (Machine Learning e reti neurali convoluzionali) con unità di elaborazione dedicate (VPU e processori array) e Blockchain.
AI-eXpress fornisce un ecosistema ibrido di ultima generazione basato su:
I servizi consentiranno l'indagine di approcci innovativi nella pianificazione, nell'assegnazione dei compiti, nell'elaborazione dei dati e nelle comunicazioni.
AI-eXpress porta sul mercato un nuovo concetto di satellite as-a-service, rendendo disponibili risorse on-demand in orbita: dati e, soprattutto, informazioni fruibili. Gli utenti possono chiedere di personalizzare il set di componenti, configurando il proprio flusso di lavoro di acquisizione/elaborazione. In questo modo:
In conclusione, la piattaforma consente di implementare capacità orientate al cliente, come la raccolta di dati incentrata su specifiche necessità, riducendo i costi e le barriere all'accesso allo spazio.
Le principali innovazioni introdotte da AI-eXpress:
Il consorzio
AI-eXpress è un progetto ideato, promosso e coordinato da Planetek Italia, in collaborazione con D-Orbit e AIKO. I servizi basati su AI-eXpress verranno testati e implementati utilizzando la piattaforma ION di D-Orbit, gli algoritmi MiRAGE di AIKO e l'infrastruttura di servizi di osservazione della Terra SPACEDGE® di Planetek.