L’elaborazione di immagini telerilevate da satellite e lo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici sono le nostre core competences sin dal 1994. Progettiamo soluzioni orientate alla gestione e condivisione di dati territoriali per la pianificazione, progettazione, gestione e il monitoraggio del territorio.
Un ruolo essenziale è svolto dalla ricerca e dall'innovazione.
Grazie a una costante collaborazione con università, centri di ricerca, agenzie nazionali e internazionali, da oltre 30 investiamo in progetti di ricerca che spaziano dai sistemi onboard satellitari alle applicazioni per gli utenti finali.
In Planetek operiamo principalmente nello sviluppo ed integrazione delle catene per il processamento di dati di Osservazione della Terra finalizzati alla fornitura e distribuzione di prodotti utente derivati da dati ottici e radar, oltre che all’integrazione degli stessi all’interno di SDI dello user segment. La ricerca delle migliori soluzioni non si ferma sulla Terra, una parte rilevante delle nostre attività consiste nello sviluppare anche sistemi e software direttamente a bordo dei satelliti.
Le nostre soluzioni geospaziali si rivolgono sia a livello locale, sia verso il mercato dalle Agenzie e Istituzioni europee come l’Agenzia Europea per l’Ambiente, il Centro Satellitare dell’Unione Europea, l'Agenzia Europea per la Difesa, l’Unione Europea (EC, REA, JRC), l’Agenzia Spaziale Europea (cui offriamo servizi di Osservazione della Terra, Infrastrutture di dati geospaziali, user segment, applicazioni integrate) e l’Agenzia Spaziale Italiana (settore Osservazione della Terra).
Numerose sono le esperienze maturate nei progetti europei GMES-Copernicus, per l’EEA (Agenzia Europea dell’Ambiente) e per Enti di livello nazionale, regionale e locale.