Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Il programma Copernicus offre dati e servizi di informazione basati sull'osservazione satellitare della Terra e dati in situ in modo libero e gratuito. I dati e i servizi Copernicus possono essere utilizzati dagli utenti finali per molteplici applicazioni in svariate aree, tra cui la gestione delle aree urbane, lo sviluppo sostenibile e la protezione della natura, la pianificazione regionale e locale, l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca, la protezione civile, le infrastrutture, i trasporti e la mobilità.
La nostra collaborazione nel programma Copernicus, e prima ancora nel programma precursore GMES, ci permette di essere tra le realtà europee di primo piano e di maggiore esperienza nello sviluppo e nella fornitura di servizi downstream messi a disposizione dal programma Copernicus.
Tra i principali progetti e relativi servizi sviluppati:
La nostra vasta esperienza maturata ci consente di erogare servizi geoinformativi a una vasta gamma di operatori in molti ambiti applicativi attraverso la nostra innovativa piattaforma Rheticus.
Planetek è anche un membro ufficiale della Copernicus Academy.