Planetek Italia premiata tra le aziende più sostenibili d’Europa

Planetek Italia premiata tra le aziende più sostenibili d’Europa


Planetek Italia premiata Sustainability Hero 2023, l'importante riconoscimento assegnato ogni anno da SME EnterPRIZE, progetto europeo che seleziona le migliori imprese per modello di business basato sui valori della sostenibilità.

La cerimonia di premiazione di SME EnterPRIZE si è svolta a Bruxelles, Martedì 28 Novembre 2023, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea ed ha presentato gli Eroi della Sostenibilità selezionati nei dieci Paesi europei partecipanti.

SME EnterPRIZE, giunto alla sua terza edizione, è un progetto promosso dal Gruppo Generali dedicato alle piccole e medie imprese europee con l'obiettivo di promuovere modelli di business con forti priorità verdi e sociali e dare visibilità alle eccellenze sostenibili. Negli ultimi due anni SME EnterPRIZE ha raggiunto più di 13.000 PMI nella sua ricerca di ‘Sustainability Heroes’.

Il progetto SME EnterPRIZE prevede anche la collaborazione con SDA Bocconi – School of Management e European Entrepreneurs CEA-PME per la realizzazione di un Libro Bianco dedicato e un progetto di ricerca per comprendere meglio le sfide e le opportunità che le PMI europee devono affrontare nel loro percorso di sostenibilità.

Un business spaziale con l’obiettivo della sostenibilità.

Un impegno per la sostenibilità che ha portato Planetek Italia a distinguersi tra le altre candidate, dimostrandosi un modello positivo e di ispirazione per i colleghi che vogliono implementare pratiche sostenibili nelle loro imprese.

L’azienda pugliese, attiva dal 1994 nel settore aerospaziale, è da sempre in prima linea nel perseguire un modello di business virtuoso. Modello che le ha permesso di ricevere riconoscimenti a livello nazionale come il Welfare Champion secondo il Welfare Index PMI e l'Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix. Dal 2021 ha formalizzato il suo impegno adottando lo status di Società Benefit e misurando la qualità del proprio agire con lo strumento Open-ES di Eni e Boston Consulting Group.

“I valori e le pratiche della sostenibilità sono parte del nostro DNA e hanno trovato spazio fin dalla fondazione di Planetek Italia nel 1994”, ha sottolineato Mariella Pappalepore, Chief Financial Officer di Planetek Italia. “Essere riconosciuti come un Eroe della Sostenibilità per noi significa assumere un ruolo proattivo nel guidare un cambiamento positivo, dando l'esempio ad altre aziende e mostrando il potenziale delle PMI per essere paladine della sostenibilità. Il nostro obiettivo per il futuro è diventare una “azienda attivista”.

Leggi la best practice di Planetek Italia su SME EnterPrize

SME EnterPrize: Video Intervista a Mariella Pappalepore, CFO di Planetek Italia

Planetek Italia è una Società Benefit fondata nel 1994 che impiega oltre 100 donne e uomini appassionati e competenti in Geomatica, scienze della Terra e software per le missioni spaziali. La sua mission è permettere agli individui e alle organizzazioni di agire in modo consapevole e più efficace, per garantire il benessere delle persone e preservare la Terra, semplificando l'adozione e l'utilizzo dei dati geospaziali.

Grazie alla sua trentennale esperienza, Planetek Italia fornisce soluzioni in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali in vari ambiti: dal monitoraggio ambientale e del territorio all'open-government e alle smart cities, alle soluzioni per la difesa e la sicurezza, l'ingegneria e le costruzioni, i trasporti, le utilities e l'energia, le risorse alimentari, fino alle missioni satellitari di Osservazione della Terra e di esplorazione dello spazio.

Nel novembre 2022 Planetek Italia è stata tra le prime 40 aziende europee a firmare la “Dichiarazione per la responsabilizzazione del settore spaziale”, iniziativa dell’Agenzia Spaziale Europea che ha l’obiettivo di fornire una base per lo sviluppo sostenibile del settore spaziale e aumentare il contributo delle attività spaziali a beneficio della società.

L’azienda ha inoltre aderito allo strumento di misurazione messo a disposizione dalla piattaforma Open-ES realizzata da ENI, basato su metriche relative alle categorie Pianeta, Persone, Prosperità e Principi di Governance, per monitorare le proprie performance, ottenendo un punteggio di sostenibilità pari a 96/100, tra i massimi del settore.

Risorse