Planetek Italia premiata Welfare Champion 2022 e terza classificata del settore Industria

Planetek Italia premiata Welfare Champion 2022 e terza classificata del settore Industria


Planetek Italia tra le 121 imprese italiane premiate per il welfare aziendale.

Martedì, 06 dicembre 2022 si è svolto a Roma il Welfare Index PMI 2022, l’evento di presentazione del Rapporto 2022 sul welfare aziendale nelle PMI italiane. Giunto alla settima edizione e promosso da Generali Italia, Welfare Index PMI ha l’obiettivo di diffondere la cultura del welfare aziendale tra le imprese.

Durante l’evento si è svolta la cerimonia di premiazione delle 121 imprese Welfare Champion 2022, tra le oltre 6.500 intervistate, che hanno ricevuto un alto punteggio nelle 10 aree del welfare aziendale.

L’iniziativa è l’occasione per conoscere e mettere in luce alcune tra le migliori storie di welfare aziendale delle piccole e medie imprese italiane, che hanno ottenuto risultati eccellenti in termini di welfare e di crescita, e che costituiscono l’asse portante del tessuto economico italiano.

Cos’è il welfare aziendale?

Il Welfare Aziendale è l’insieme delle iniziative che un’azienda può intraprendere per la sicurezza e il benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità sociale in cui è inserita.

Le principali aree d’intervento sono: la previdenza integrativa, la tutela della salute, le assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, la tutela delle pari opportunità e il sostegno ai genitori, la conciliazione del lavoro con le esigenze familiari, il sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, la formazione per i dipendenti e il sostegno alla mobilità delle generazioni future, la sicurezza e la prevenzione, il sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, il welfare allargato al territorio.

Il Welfare Index PMI

Welfare Index PMI è l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.

La valutazione tiene conto di tre fattori: l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle 10 aree del Welfare Aziendale, il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare, l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano. La metodologia di ricerca e di costruzione dell’indice sono sottoposte al controllo del Comitato Guida, costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico. La classe Welfare Champion identifica il gruppo delle migliori PMI nel welfare aziendale: quest’anno sono poco più di un centinaio su un totale di oltre 6.500 imprese partecipanti.
Il rapporto Welfare Index PMI 2022 è il risultato del monitoraggio delle iniziative di welfare di oltre 6.500 PMI italiane di tutti i settori produttivi e di tutte le classi dimensionali (da 6 fino a 1000 dipendenti).

Le leve strategiche di Planetek Italia: welfare aziendale e sviluppo sostenibile

Sin dal lancio dell’iniziativa Welfare Index PMI sette anni fa, Planetek Italia ha aderito, sottoponendo la valutazione del proprio sistema di welfare, per poter migliorare continuamente la qualità e l’ampiezza delle iniziative aziendali.

Per i primi tre anni Planetek Italia si è aggiudicata il rating di welfare leader, attestando un livello di ampiezza rilevante del proprio sistema di welfare. Dal 2019 è entrata nel novero delle imprese che si sono distinte per eccellenza, aggiudicandosi il rating di Welfare Champion.

Anche quest’anno Planetek ha sottoposto il proprio bilancio, le proprie politiche e le iniziative intraprese alla valutazione del Comitato Guida, entrando nella rosa delle 121 imprese Welfare Champion 2022. La giuria in questa edizione ha premiato il forte impegno di Planetek, confermando il rating di Welfare Champion 2022 e premiandola come terza classificata del settore Industria.

Anche in un contesto eccezionale e critico dovuto alle incertezze circa la ripresa economica generale e alla crisi energetica, il focus di Planetek Italia è stato quello di proseguire in un percorso di crescita e di impegno fondato sulla sostenibilità del proprio business, sul welfare aziendale, sulla formazione e sul sostegno alla cultura e al territorio.

Dal 2021, Planetek Italia ha adottato lo status di “Società Benefit” ed ha inserito nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune. Un modello di impresa orientato a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Nel Rapporto di sostenibilità 2021, i risultati della valutazione Open-es, strumento ideato da Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud per misurare le Performance di Sostenibilità, mostrano risultati eccellenti posizionando Planetek ai massimi livelli tra le aziende del settore ICT e Aerospaziale.

Nel corso del periodo considerato, Planetek è cresciuta ulteriormente, assumendo nuovi collaboratori e implementando, nel contempo, le iniziative per il benessere e la sicurezza dei lavoratori, attivando lo smart working e assistendo il personale durante tutto il periodo nella organizzazione del lavoro nella massima sicurezza anche a distanza.

Scopri di più sul percorso di Planetek Italia come Società Benefit e leggi la Relazione di Impatto 2021

“La cura per il benessere delle nostre persone è parte del DNA aziendale; è un valore in cui crediamo molto e che tentiamo di preservare, con una continua attenzione ai bisogni della nostra comunità aziendale e continui investimenti.”, dichiara Mariella Pappalepore, CFO e fondatrice di Planetek Italia, “L’implementazione delle welfare facilities e gli investimenti nella crescita e nello sviluppo delle persone sono tasselli importanti del percorso intrapreso nel solco della scelta di trasformarci in Società Benefit. Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento che ci incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa.”

Approfondimenti