Dichiarazione per un settore spaziale responsabile firmata a Parigi

Dichiarazione per un settore spaziale responsabile firmata a Parigi


Parigi, 21 novembre 2022. Planetek Italia è tra i firmatari dello "Statement for a Responsible Space Sector", il documento ufficiale di impegno comune con gli attori chiave del settore spaziale europeo.

Approfittando dell'ESA Council at Ministerial level di Parigi (22 e 23 novembre 2022), gli stakeholder europei del settore spaziale si sono riuniti per firmare una dichiarazione comune per un settore spaziale responsabile, con l'obiettivo di esprimere il comune impegno a contribuire alla sostenibilità a lungo termine dello spazio e spianare la strada per lavorare verso una gestione socialmente e ambientalmente responsabile di tutte le attività nel settore spaziale.

L'obiettivo di questa iniziativa è unire le forze e impegnarsi in azioni sempre più concrete per un settore spaziale più responsabile e uno sviluppo sostenibile della società, rispondendo così alle crescenti aspettative degli Stati e dei cittadini europei verso le sfide globali affrontate dall'umanità.

Planetek Italia è orgogliosa di essere tra i firmatari di questo importante accordo. In linea con la nostra visione aziendale, uniremo le forze con le principali organizzazioni dell'UE, sia per costruire un settore spaziale sostenibile a lungo termine, sia per contribuire a una vita sulla Terra più sostenibile.

Cosa significa "settore spaziale responsabile"?

Il settore spaziale è in continua crescita e si stima che crescerà esponenzialmente nel prossimo decennio, con migliaia di satelliti lanciati da qualsiasi tipo di razzo. Questa crescita può essere possibile solo se fatta in modo responsabile, in modo da garantirne la sostenibilità nel lungo periodo. Non solo lo spazio contribuisce allo sviluppo sostenibile della società con servizi e applicazioni, ma mira anche a mantenere lo spazio esterno sicuro e protetto e a ridurre la sua impronta ambientale sulla Terra.

La dichiarazione è stata elaborata in linea con i principi degli impegni di sostenibilità internazionali ed europei come il Green Deal europeo (#EUGreenDeal) e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (#SDGs). Anche i paesi e le organizzazioni europee che si impegnano a firmare la dichiarazione sono una garanzia di questo allineamento ai requisiti europei in materia di sostenibilità. Inoltre, per quanto riguarda la sostenibilità dello spazio esterno, la dichiarazione è in linea con gli obiettivi di sostenibilità spaziale a lungo termine delle Nazioni Unite.

I firmatari della dichiarazione congiunta si impegnano ad agire per una decarbonizzazione del settore spaziale europeo e quindi stabiliscono obiettivi comuni per ridurre le proprie emissioni di gas serra, in linea con le raccomandazioni dell'Accordo di Parigi di contenere l'aumento della temperatura superficiale del pianeta entro 1,5°C entro il 2100.

Approfondimenti: