Planetek Italia nell’Albo d’Oro delle imprese più competitive e affidabili d’Italia

Planetek Italia nell’Albo d’Oro delle imprese più competitive e affidabili d’Italia


Planetek Italia entra nell’Albo d’Oro delle imprese più competitive e affidabili d’Italia ed è stata insignita dell'Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix.

La premiazione è avvenuta nel corso del 52° evento Industria Felix, edizione di ''Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia che competono”, che si è svolto il 29 giugno ad Acaya (Le).

Il Comitato Scientifico coordinato a livello nazionale dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli, ha conferito a Planetek Italia il premio come “Migliore pmi innovativa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Puglia”.

La assegnazione dell'Alta Onorificenza di Bilancio è stata ulteriormente arricchita dalla pergamena Green, in virtù del Report di Sostenibilità e dell'ottimo rating ESG conseguito da Planetek Italia attraverso lo strumento di valutazione Open-es di Eni.

Durante la cerimonia, Industria Felix ha premiato le 86 imprese più competitive del Sud Italia, conferendo l'Alta Onorificenza di Bilancio a 26 aziende della Puglia, 16 a testa per Basilicata, Calabria e Sicilia e 12 del Molise.

"Essere tra le aziende più virtuose d'Italia è una grande soddisfazione e una conferma della qualità del nostro lavoro in trenta anni di storia.” dichiara Mariella Pappalepore, CFO e fondatrice di Planetek Italia, “Dal 1994, la nostra visione è stata quella di creare un'azienda agile, in grado di competere in un settore nuovo e in continua evoluzione come quello spaziale, investendo su un modello di crescita orientato a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale."

Il Premio Industria Felix

L’evento Industria Felix è organizzato da Industria Felix Magazine, supplemento de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria.

L’idagine condotta dal comitato scientifico ha analizzato e selezionato complessivamente circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia, individuando le imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato tra i migliori mol, con un utile, un roe positivo, un rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria (parametri vincolanti).

Le Alte Onorificenze, riservate alle migliori performance gestionali, sono assegnate per ogni provincia e regione sulla base di criteri oggettivi alle aziende affidabili a livello finanziario, ritenute solvibili o sicure rispetto al Cerved Group Score Impact, pmi innovative, imprese femminili, under 40, a vocazione internazionale, conduzione straniera, Piccole, Medie e Grandi imprese, e a quelle per settori a livello regionale. Nell’edizione nazionale sono premiate solo le migliori aziende per settori. La pergamena Green viene assegnata sulla base di aspetti legati ai valori ESG, al relativo rating e quindi ad aziende che dispongono di un bilancio/report di sostenibilità o di una Dichiarazioni non finanziaria che fanno riferimento alle linee guida degli standard GRI (Global Reporting Initiative).

Planetek Italia: un business spaziale in forte crescita, attento al welfare e allo sviluppo sostenibile.

Nel 2023, Planetek Italia si è anche confermata tra le aziende più virtuose secondo Welfare Index PMI, risultando tra le 121 Welfare Champion 2022 e classificandosi terza nel settore Industria. Welfare Index PMI di Generali è il primo indice di valutazione del livello del welfare aziendale.

Dal 2021, Planetek Italia ha adottato lo status di “Società Benefit” ed ha inserito nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune. Un modello di impresa orientato a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Nel Rapporto di Sostenibilità 2021, i risultati della valutazione Open-es, strumento ideato da Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud per misurare le Performance di Sostenibilità, mostrano risultati eccellenti posizionando Planetek ai massimi livelli tra le aziende del settore ICT e Aerospaziale.

Nel corso del periodo considerato, sono state anche implementate le iniziative per il benessere e la sicurezza dei lavoratori, attivando lo smart working e assistendo il personale durante tutto il periodo nella organizzazione del lavoro nella massima sicurezza anche a distanza.

Consulta gli aggiornamenti sul sito web di Industria Felix Magazine.