OSIRIDE: Soluzioni operative per la costellazione italiana IRIDE

OSIRIDE: Soluzioni operative per la costellazione italiana IRIDE


Il consorzio OSIRIDE nasce per fornire tecnologie spaziali all’avanguardia e servizi per lo sviluppo della costellazione satellitare IRIDE.

Affrontare con le tecnologie più all’avanguardia le sfide del programma di osservazione della Terra: è questo l’obiettivo che ha spinto D-Orbit spa, Exprivia spa, Planetek Italia srl e Serco Italia spa a costituire OSIRIDE (Soluzioni Operative per IRIDE), il consorzio che produrrà idee favorendo la nascita di startup e approcci innovativi per lo sviluppo della costellazione satellitare Iride. OSIRIDE estenderà i benefici anche a un ampio ecosistema di PMI e startup in tutte le regioni italiane garantendo così innovazione e ulteriore impulso alla crescita dei distretti aerospaziali.

Le quattro società partner di OSIRIDE sono specializzate e leader in diversi segmenti del settore dell’osservazione della Terra: D-Orbit di Fino Mornasco (Como) nel settore della logistica spaziale e dei servizi di trasporto, Exprivia di Molfetta (Bari) nei sistemi di terra e nelle soluzioni software aziendali per clienti pubblici e privati, Planetek Italia di Bari nello sviluppo di servizi e analytics derivati da osservazione della Terra, Serco Italia di Roma nell’osservazione della Terra con una lunga esperienza nel progettare e operare infrastrutture per la gestione del dato satellitare.

IRIDE è il più importante programma spaziale europeo per l'osservazione della Terra in orbita bassa (LEO) e rappresenta una componente rilevante del NextGenerationEU dedicata allo sviluppo delle attività spaziali, a supporto della transizione ecologica e digitale. Il programma realizzerà un sistema che include tutte le componenti (upstream, downstream e servizi) per fornire servizi geospaziali a livello nazionale ed europeo, sia alla Pubblica Amministrazione che ai clienti privati.

IRIDE sarà composto da una costellazione di 36 satelliti di vario tipo e dimensione che combinano sensori SAR, ottici, pancromatici, iperspettrali e infrarossi. La costellazione sarà realizzata in Italia e completata entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro stanziati nell'ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR). La costellazione aiuterà il Dipartimento della Protezione Civile e altre amministrazioni a fronteggiare il dissesto idrogeologico e gli incendi, a proteggere le coste e a monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell'aria e le condizioni meteorologiche.

Il contesto e la dimensione dei progetti di IRIDE sono tali da generare numerose opportunità di lavoro per giovani talenti, ricercatori e professionisti che lavorano alle tecnologie dello spazio.

La partecipazione ad Osiride ci dà la possibilità unica di concorrere alla realizzazione di una costellazione satellitare, aprendo i nostri servizi di osservazione della Terra ai mercati nazionali europei e globali”, dichiara Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia.

Anche per rispondere a questa nuova sfida, Planetek Italia ha avviato una campagna di assunzioni (vedi opportunità di lavoro) ed ha messo a disposizione diversi assegni di ricerca nell'ambito del programma RIPARTI ella Regione Puglia e in collaborazione con CNR, Istituto Nazionale di Alta Matematica, Università degli Studi di Bari, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Politecnico di Bari, Università del Salento e Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" (Vedi Bandi di Ricerca).

Scarica il Comunicato Stampa (zip)

Approfondimenti: