Bando RIPARTI assegni di RIcerca in PARTenariato con le Imprese

Bando RIPARTI assegni di RIcerca in PARTenariato con le Imprese


Sei un laureato e vorresti collaborare nel settore aerospaziale pugliese? Abbiamo 13 opportunità per te.

Planetek Italia partecipa al Bando “RIPARTI-assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”​, l’iniziativa della Regione Puglia con cui si finanziano assegni di ricerca professionalizzanti per nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale per rispondere ai fabbisogni di innovazione delle imprese.

Il bando mira a rilanciare il ruolo che la ricerca riveste per l’innovazione e lo sviluppo del tessuto socioeconomico e industriale, coerentemente con la Smart Specialization Strategy della Regione Puglia.

Obiettivo: Unire Università ed Enti di ricerca pugliesi, giovani risorse umane di eccellenza e un tessuto di imprese dinamiche. L'obiettivo è promuovere la ricerca sviluppata dagli assegnisti e applicata all’industria, negli ambiti considerati prioritari dall’Unione Europea e al servizio delle filiere produttive regionali: su questi temi, le Università pubbliche e private aventi sede legale in Puglia e degli Enti Pubblici di Ricerca, in collaborazione con un’impresa privata, sono state chiamate a candidare i propri progetti di ricerca.

NEWS - Bandi Aperti e scadenze:

>> Vuoi ricevere notizie e avvisi sui bandi via via che vengono aperti? Iscriviti qui <<

LUM - Data-driven marketing Poliba - Monitoraggio sicurezza ponti UniSalento - Isole di calore urbano
     
     

Destinatari e caratteristiche dei progetti.

Laureati che risulteranno vincitori dei concorsi per gli assegni di ricerca banditi dalle Università o EPR.
Una procedura pubblica di raccolta delle domande e di selezione condotta dalle Università o degli EPR beneficiari, andrà ad individuare i destinatari (assegnisti di ricerca) che attraverso il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca svilupperanno i progetti di ricerca della durata di 18 mesi. Un periodo compreso tra il 30% ed il 70% della durata dell’intero assegno di ricerca sarà da svolgere presso l’impresa e potrà essere previsto un eventuale periodo all’estero di massimo 3 mesi.

I 13 progetti di ricerca con Planetek Italia

Planetek Italia è assegnataria di n.13 progetti di ricerca in vari ambiti che saranno via via pubblicati dai singoli enti proponenti, ai quali i ricercatori potranno aderire facendo domanda. Gli enti sono: CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) (n.3 Borse), INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”) (n.1 Borsa), Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari (n.2 Borse), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) (n.2 Borse), Politecnico di Bari (n.2 Borse), Università del Salento (n.2 Borse), Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" (n.1 Borsa).

Elenco dei 13 progetti ammessi e scadenze:


Guarda la determina di approvazione ufficiale della Regione Puglia.