E-book gratuito "Dati geografici aperti: istruzioni per l'uso"

E-book gratuito "Dati geografici aperti: istruzioni per l'uso"


Disponibile online e scaricabile gratuitamente l'e-book "Dati geografici aperti: istruzioni per l'uso".

Si tratta del primo dei Quaderni prodotti dall'Associazione OpenGeoData Italia, che nasce con l'obiettivo di liberare i dati geografici della Pubblica Amministrazione, al fine di consentirne il libero riuso tutti: aziende, professionisti, cittadini ed altri enti pubblici e privati.

L'e-book raccoglie in 114 pagine, dense di contenuti, non solo gli atti della prima Conferenza OpenGeoData Italia, ma anche ulteriore documentazione derivante da indagini, report e riflessioni successive all'evento.

I contenuti dell'e-book in sintesi:

Due articoli aprono il libro: un intervento introduttivo che affronta tutte le prinicipali tematiche dell'apertura dei dati geografici, scritto dal Presidente dell'Associazione Giovanni Biallo, ed un intervento dell'Agenzia per l'Italia Digitale, l'ente governativo in prima linea sul tema dell'Open Data.

Seguono una selezione delle più interessanti esperienze di pubblicazione di dati, una selezione di alcune esperienze di riuso del dati aperti della pubblica amministrazione, realizzate da aziende private. Seguono gli interventi delle aziende del settore GIS che descrivono gli sviluppi del mercato geomatico derivati d all'apertura dei dati geografici.

Infine in appendice sono riportati i riconoscimenti ad enti ed aziende conferiti dall'Associazione in occasione della Conferenza che si è tenuta a febbraio 2013, ed i risultati di un interessante sondaggio realizzato grazie alla collaborazione dei nostri soci.

Alla realizzazione dell'e-book ha contribuito anche Planetek Italia, oltre che come sponsor dell'iniziativa, anche con due interventi: l'esperienza concreta realizzata nello sviluppo del Geoportale della Regione Emilia Romagna e l'articolo "Perché anche i dati satellitari devono essere liberi"