Planetek Italia parteciperà al workshop SMFC 2019 "Workshop internazionale sulla mobilità intelligente nelle città future: il vertice sull'industria pugliese", che si svolge il 6 ottobre 2019 a Bari.
In questo contesto, Cristoforo Abbattista, Head of SpaceStream SBU, Planetek Italia è stato invitato a illustrare lo scenario e le opportunità legate ai "Satelliti di navigazione e di osservazione della terra per la mobilità intelligente: tecnologie e servizi".
Descrizione dell'evento
Gli attuali sistemi di trasporto stanno vivendo un'evoluzione evidente e rapida, che dovrebbe sconvolgere il panorama della mobilità degli anni '20. Il retrofit dei metodi di trasporto tradizionali mediante l'integrazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nonché il rapido consolidamento di nuove modalità di trasporto, come il car sharing o il pooling, stanno portando al concetto completamente nuovo di Smart Mobility. La convergenza e l'unione di veicoli autonomi ed elettrici, mobile computing, tecnologie Internet of Things e Blockchain creeranno un valore aggiunto coerente e forniranno innovazioni per la mobilità intelligente. Queste modernizzazioni miglioreranno l'esperienza di viaggio di milioni di persone e aziende ogni giorno.
La Regione Puglia e i suoi imprenditori sono particolarmente coinvolti e attenti nel sostenere e investire nell'evoluzione del trasporto locale garantendo il seguito delle linee guida europee. Fino ad ora, l'attuazione del piano dei trasporti regionali e del piano triennale di servizi sono stati strumenti fondamentali per le politiche regionali in materia di mobilità e hanno posto la visione e gli obiettivi di Europa 2020 al centro del programma, sviluppando un piano regionale sistema di trasporto per una mobilità intelligente, sostenibile e inclusiva.
Questo seminario, contando sugli interventi di esperti locali, mira quindi a offrire spunti di discussione sugli scenari tecnologici, le infrastrutture, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la mobilità intelligente, nonché a proporre argomenti di dibattito sui veicoli elettrici e senza pilota e l'evoluzione della logistica nel contesto della mobilità intelligente.
Inoltre, il seminario SMFC offre l'opportunità agli studenti di dottorato e ai ricercatori post dottorato di presentare e discutere i più recenti progressi, idee, esperienze e sfide nel campo della mobilità intelligente mediante presentazioni di poster.
Per ulteriori informazioni http://sisinflab.poliba.it/smfc/2019/index.html