Spazio & Difesa: IMINT e GeoINT per la conoscenza geospaziale.
Martedì, 8 Novembre 2016 | ore 09:00 - 16:30 | Casa dell'Aviatore, Roma
La Casa dell'Aviatore è ubicata in Viale dell'Università, 20, 00185 Roma
Descrizione
Le informazioni Geospaziali svolgono un ruolo essenziale nei processi decisionali e preparatori delle politiche per la sicurezza, e sono un elemento chiave nel determinare valutazioni consapevoli delle situazioni in atto, per esempio per la sorveglianza dei confini marittimi e terrestri o nel controllo delle aree di interesse.
Enormi passi sono stati compiuti negli ultimi anni grazie alle maggiori capacità tecnologiche, in ambito Geospaziale, ma anche nell’Information and Communication Technology, che hanno contribuito allo sviluppo di maggiori capacità di indagine e di supporto alle decisioni.
Il workshop fa una panoramica dello stato dell’arte tecnologico e applicativo delle soluzioni geospaziali in ambito militare, derivandole dalla pluriennale esperienza a livello internazionale di una PMI italiana, la Planetek Italia S.r.l., e dedica una seconda parte all’approfondimento di alcuni casi reali di lavoro e ad un hands-on, una presa di contatto con alcune tecnologie. Insieme ai partner Hexagon Geospatial, European Space Imaging e DigitalGlobe, l’azienda presenta le ultime novità nell’osservazione della Terra da satellite e negli strumenti per creare conoscenza geospaziale.
Planetek Italia da oltre 20 anni rappresenta un esempio di PMI Italiana innovativa nel settore spaziale. Società a capitale completamente privato, ha partecipato ai principali programmi spaziali di osservazione della Terra civili italiani ed europei, grazie all’interessamento della Difesa Italiana allo sviluppo della capacità industriale Nazionale. Nella sua pluriennale esperienza nei programmi di ricerca e sviluppo rientrano numerose attività per la Difesa e la Sicurezza dell’Unione Europea.
I prodotti di Planetek Italia giocano un ruolo chiave in molte applicazioni, dal supporto alle operazioni umanitarie, alla difesa dei confini e missioni militari internazionali. Negli ultimi anni le tecnologie sviluppate dall’azienda pugliese sono state rese disponibili anche a missioni satellitari duali, tra le quali Cosmo-SkyMed, e specifiche applicazioni di ultima generazione sono state sviluppate a supporto IMINT e GeoINT per le Forze Armate Italiane, nell’ambito del programma nazionale di ricerca della Difesa.
L'evento è realizzato in collaborazione con Hexagon Geospatial, European Space Imaging - WorldView Global Alliance, AFCEA Capitolo di Roma.
Scarica qui il programma della giornata