Planetek aderisce a SPACE4GEO - Partnership europea sui dati, servizi e applicazioni spaziali

Planetek aderisce a SPACE4GEO - Partnership europea sui dati, servizi e applicazioni spaziali


Planetek Italia e Planetek Hellas hanno aderito a SPACE4GEO, Large Scale Partnership on Space Data, Services and Applications promossa dall'alleanza EO4GEO.

SPACE4GEO mira a integrare l'iniziativa Pact for Skills della Commissione Europea che mira a fornire le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi della strategia spaziale dell'UE per la sicurezza e la difesa.

In particolare, la partnership si propone di:

  • promuovere la collaborazione tra l'industria spaziale, i centri di formazione, il mondo accademico e altri partner
  • attrarre giovani talenti e professionisti
  • sviluppare iniziative regionali e contribuire ad altri programmi di formazione come le Copernicus Academies, le Copernicus Relays e altre attività svolte nell'ambito del CASSINI initiative.

La Partnership su larga scala per i dati, i servizi e le applicazioni spaziali intende sfruttare i risultati del progetto EO4GEO sulla geoinformazione spaziale, adottando una copertura settoriale più ampia per abbracciare non solo l'osservazione della Terra e la geoinformazione, ma anche il posizionamento, la navigazione, la connettività sicura e l'uso dei dati per la sicurezza e la difesa, ossia l'intero segmento cosiddetto a valle dell'economia spaziale.

Mentre ci muoviamo verso la trasformazione verde e digitale della società (che ha un impatto su imprese, governi e cittadini), i dati e i servizi EO e GNSS stanno rapidamente diventando mainstream e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della transizione gemellare europea. Le recenti tendenze stanno stimolando la domanda di dati EO e GNSS, consentendo una crescita costante dei prodotti e dei servizi basati sullo spazio, aumentandone la portata nelle industrie a valle e nelle catene di valore associate. La visione è quella di promuovere lo sviluppo delle competenze e l'adozione del mercato, garantendo una forza lavoro con le giuste competenze, nel posto giusto e al momento giusto.

Approfondimenti:

L'impegno di Planetek nella diffusione della conoscenza

Planetek Italia è parte del network della Copernicus Academy. Una membership che consolida il lungo e costante impegno nella diffusione di conoscenza sui temi dell’Osservazione della Terra, della Geomatica e della Geoinformazione, e in particolar modo del programma Copernicus.

Un impegno che si traduce nel promuovere e diffondere la cultura, la conoscenza dei fondamenti e l’uso delle tecnologie, dei metodi e degli strumenti dell’Osservazione della Terra, della Geomatica e della Geoinformazione verso i propri partners, i clienti ed altri soggetti interessati coinvolgendoli in iniziative quali gli hackathon, i workshop, i webinar i corsi online.

Accedi alle iniziative in corso: