Planetek Italia è ufficialmente membro della Copernicus Academy

Planetek Italia è ufficialmente membro della Copernicus Academy


Planetek Italia è entrata nel network della Copernicus Academy. Una membership che consolida il lungo e costante impegno nella diffusione di conoscenza sui temi dell’Osservazione della Terra, della Geomatica e della Geoinformazione, e in particolar modo del programma Copernicus.

La Copernicus Academy è una rete internazionale istituita dalla Commissione Europea per connettere gli istituti universitari e di ricerca con le autorità e le aziende, agevolare la ricerca collaborativa, organizzare conferenze, sessioni formative, tirocini, nonché preparare materiale didattico e formativo per conferire alla futura generazione di ricercatori, scienziati e imprenditori le competenze idonee a sfruttare appieno il potenziale dei dati e dei servizi d'informazione di Copernicus.

Favorendo lo scambio di idee e migliori pratiche a livello transfrontaliero e interdisciplinare, la Copernicus Academy ha l’obiettivo di incentivare il ricorso ai dati di osservazione della Terra in generale e ai dati e alle informazioni di Copernicus in particolare, e promuovere la collaborazione per far giungere l'innovazione sul mercato a beneficio dei cittadini europei e del futuro del nostro pianeta.

Come parte integrante della strategia spaziale europea, la Copernicus Academy aspira a sviluppare nuovi strumenti, promuovere lo scambio di conoscenze al fine di contribuire a dispiegare l'enorme potenziale dei dati e delle informazioni sui servizi della missione Sentinel di Copernicus.

L’ingresso di Planetek Italia nella Copernicus Academy va a consolidare ulteriormente l’impegno già intrapreso in termini di trasferimento tecnologico, anche in qualità di Società Benefit. Ciò si traduce nel promuovere e diffondere la cultura, la conoscenza dei fondamenti e l’uso delle tecnologie, dei metodi e degli strumenti dell’Osservazione della Terra, della Geomatica e della Geoinformazione.

In qualità di membro della Copernicus Academy, Planetek Italia proseguirà nelle iniziative di formazione e diffusione dei temi di Osservazione della Terra e del programma Copernicus anche negli ambiti dove questi non sono ancora riconosciuti come risorsa.

Partners, clienti ed altri soggetti interessati potranno continuare a beneficiare di iniziative quali gli hackathon, i workshop ed i webinar dove verranno messi a disposizione docenti qualificati, esperienze e competenze tecnico-scientifiche. Far parte della rete delle Copernicus Academy supporterà ancor più le interazioni con la comunità scientifica e stimolerà le collaborazioni nei progetti di ricerca comunitari ed internazionali.

Accedi alle iniziative in corso: