Costellazione IRIDE: Planetek nel team di sviluppo del digital markeplace

Costellazione IRIDE: Planetek nel team di sviluppo del digital markeplace


Planetek Italia è parte del team industriale che realizzerà il marketplace, l'infrastruttura per l'accesso ai dati e ai servizi di IRIDE - l'innovativa costellazione satellitare italiana di osservazione della Terra promossa dal Governo italiano e finanziata dal PNRR - che sarà gestita dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Il marketplace digitale di IRIDE garantirà un punto di accesso unico, affidabile e cyber-protetto per tutti gli organismi istituzionali e i clienti commerciali, trasformando i dati di osservazione della Terra acquisiti in un patrimonio di informazioni e dati analitici per il loro utilizzo nei servizi di geoinformazione in vari ambiti applicativi di uso quotidiano.

La nuova piattaforma sviluppata per il marketplace digitale di IRIDE integrerà tecnologie avanzate e standard aperti, garantendo l'interoperabilità con altri sistemi di gestione, elaborazione, condivisione e analisi dei dati di osservazione della Terra acquisiti dalla costellazione.

Il marketplace digitale di IRIDE è stato affidato a un team industriale che comprende e-GEOS (Prime), Leonardo, Telespazio, Planetek Italia, SERCO, Exprivia e Atos. Un team di aziende che vanta una consolidata esperienza, maturata nei più importanti programmi spaziali di osservazione della Terra - come Copernicus e COSMO-SkyMed -, nell'utilizzo e nella elaborazione avanzata di dati geoinformativi, e con una forte esperienza nel contesto dell'ICT (Information & Communication Technology), della cyber security e della protezione delle infrastrutture digitali critiche, nonché nella vasta conoscenza dei sistemi spaziali.

Al marketplace di IRIDE collaborano, in particolare, le due aziende pugliesi Exprivia e Planetek Italia che, insieme a Serco e D-Orbit, costituiscono il consorzio OSIRIDE, il quale avrà un ruolo, sia come Prime, sia come team di lavoro, anche in altre componenti della costellazione IRIDE: dall'upstream al midstream, fino ai servizi.

IRIDE è uno tra i più importanti programma spaziali europei per l'osservazione della Terra in orbita bassa (LEO) e rappresenta una componente rilevante del NextGenerationEU dedicata allo sviluppo delle attività spaziali, a supporto della transizione ecologica e digitale. Il programma realizzerà un sistema che include tutte le componenti (upstream, midstream, downstream e servizi) per fornire servizi geospaziali a livello nazionale ed europeo, sia alla Pubblica Amministrazione che ai clienti privati.

IRIDE sarà composto da una costellazione di satelliti di vario tipo e dimensione che combinano sensori SAR, ottici, pancromatici, iperspettrali e infrarossi. La costellazione sarà realizzata in Italia e completata entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI per un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro stanziati nell'ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR). La costellazione aiuterà il Dipartimento della Protezione Civile e altre amministrazioni a fronteggiare il dissesto idrogeologico e gli incendi, a proteggere le coste e a monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell'aria e le condizioni meteorologiche.

Le componenti IRIDE in cui collabora Planetek Italia:

Approfondimenti sulla costellazione IRIDE: