Planetek Italia implementa la piattaforma EO per la valutazione del rischio in Indonesia

Planetek Italia implementa la piattaforma EO per la valutazione del rischio in Indonesia


Una piattaforma EO per la valutazione dei rischi naturali in Indonesia.

Nell'ambito del programma ESA GDA (Global Development Assistance Programme), Planetek Italia è stata incaricata dall'Asian Development Bank (ADB) di fornire all'Agenzia Nazionale Indonesiana per la Ricerca e l'Innovazione (BRIN) l'accesso a Rheticus® Interactive, la piattaforma sviluppata da Planetek che consente agli utenti finali attivare e gestire servizi di informazione ambientale basati su dati e informazionni derivate da Earth observation (EO).

La piattaforma Rheticus® sarà utilizzata nel contesto delle iniziative di potenziamenteo della resilienza ai disastri in corso in Indonesia. Il servizio subsidence hazard favorirà lo sviluppo di capacità e il trasferimento di competenze all'interno della comunità di utenti indonesiana.

Le informazioni sono ottenute combinando le mappe standard del movimento del suolo fornite da Rheticus® con le caratteristiche dell'edificio (ad esempio, altezza e densità di popolazione) derivate dal modello 3D del World Settlement Footprint sviluppato dall'Agenzia Spaziale tedesca DLR. I risultati sono una valutazione d'impatto potenziata, basata su EO, del rischio di subsidenza per edifici e infrastrutture in cinque città in Indonesia, situate nel nord dell'isola di Giava (Jakarta, Cirebon, Pekalongan, Semarang) e nell'isola di Sulawesi (Palu).

Nell'ambito del programma GDA (Global Development Assistance), Planetek Italia è coinvolta in modo specifico nella implementazione di servizi di mappatura e di geo-analisi, sviluppati utilizzando la propria piattaforma cloud Rheticus® (www.rheticus.eu), nonché nelle attività di formazione per l'accrescimento delle competenze e l'utilizzo diretto delle informazioni basate sull'EO nei processi operativi delle Agenzie, delle istituzioni e delle organizzazioni indonesiane.

Scopri di più sul programma EO4SD-DRR dell'ESA al quale partecipiamo.

Leggi tutto su: https://gda.esa.int/2022/11/planetek-italia-to-implement-eo-platform-for-risk-assessment-in-indonesia/