Le prime immagini da COSMO-SkyMed Second Generation FM2

Le prime immagini da COSMO-SkyMed Second Generation FM2


A meno di un mese dal lancio, il secondo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione (CSG FM2) ha acquisito le prime immagini del ghiacciaio Pine Island (Antartide), dell'altopiano vicino a Pordenone (Italia) e delle isole Galapagos (Ecuador).

Il programma CSG, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Ministero della Difesa, con il contributo del Ministero dell'Università e della Ricerca, è attualmente nella sua fase di commissioning (i.e. test in orbita).

Il sistema COSMO-SkyMed Second Generation, è stato realizzato per garantire una continuità operativa alla prima generazione. Il primo satellite di seconda generazione è stato lanciato nel 2019, con quattro di prima generazione ancora operativi e lanciati tra il 2007 e il 2010.

Le nuove capacità della seconda generazione, tra cui il "quad pol" e la risoluzione migliorata in diverse modalità di acquisizione, hanno aperto il campo a numerose nuove applicazioni.

Planetek Italia ha collaborato con ASI e main contractor del programma CosmoSkyMed (Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio), con responsabilità nella progettazione e realizzazione dell'Image Quality Assessment e dei Processori di Immagine della costellazione.

Vai alla pagina di progetto per saperne di più sul programma COSMO-SkyMed SG

Leggi di più sul sito dell'Agenzia Spaziale Italiana