Premio Agenda Digitale 2016 al portale I.TER Campania

Premio Agenda Digitale 2016 al portale I.TER Campania


Assegnato a I.TER Campania il Premio Agenda Digitale 2016 del Politecnico di Milano nella categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale a livello regionale”. Il riconoscimento è stato annunciato durante l’evento annuale che fa il punto sullo stato di attuazione dell’Agenda Digitale in Italia, il Convegno Osservatorio Agenda Digitale. Durante l’evento si svolge anche la premiazione dei vincitori delle tre categorie del Premio.

L’evento e il Premio Agenda Digitale sono promossi e organizzati dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, in collaborazione con AgID.

Leggi i risultati della ricerca dell'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

Il Premio intende dare visibilità alle aziende e alle PA italiane più innovative, sostenendo la cultura dell’innovazione digitale del Paese e generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione.

Al premio sono ammesse le candidature di casi di successo per ognuna delle seguenti categorie:

  • Attuazione dell’Agenda Digitale: casi di efficace digitalizzazione condotti su scala nazionale o internazionale.
  • Agende Digitali Regionali: casi di efficace digitalizzazione condotti a livello regionale.
  • Agende Digitali degli Enti Locali (in collaborazione con Osservatorio eGovernment): casi di efficace digitalizzazione condotti a livello di provincie e comuni.

Il premio è stato ritirato dal Direttore regionale della Regione Campania Bruno Cesario e dal capo del laboratorio geoSDI (Geo Spatial Data Infrastrutture), del CNR Dimitri Dello Buono per il progetto “I.Ter” iniziato a fine ottobre 2015, che sarà a regime a febbraio 2017. I.Ter Campania è il primo Geographic Cloud pubblico della Regione Campania, sviluppato in tecnologia Open Source con l’obiettivo di migliorare l’offerta dei servizi a cittadini, professionisti e imprese.

La piattaforma semplifica i workflow di gestione della conoscenza territoriale, supporta le varie Direzioni Generali nei processi decisionali e pubblica le informazioni geografiche regionali in logica di Open Data. La soluzione abilita la digitalizzazione delle procedure e dei processi amministrativi legati al governo ed al controllo del territorio come la gestione del Demanio e del Patrimonio, l’Osservatorio Regionale dei rifiuti e le procedure di conferimento e di smaltimento, il catasto delle infrastrutture e degli investimenti, le Attestazioni Prestazioni Energetiche dei fabbricati, (APE), ecc. I.Ter Campania ha una componente Social, che favorirà la condivisione di dati/informazioni per ricevere valutazioni e osservazioni di altri operatori.

Tra le funzioni della piattaforma, la possibilità di visualizzare su mappe dinamiche i cambiamenti nel tempo sul territorio regionale (eventi naturali, edifici costruiti o demoliti, eventi sociali, segnalazioni su emergenze ambientali visibili su cartografia, ecc.), fornendo alle autorità competenti elementi interpretativi dei fenomeni osservati

Il modello con cui è stato sviluppato I.Ter Campania è di tipo Software as a Service (SaaS) e consente a tutti gli utenti regionali di configurare in autonomia, online e in funzione delle proprie esigenze, il catalogo dei servizi e le ricerche basate su criteri di tipo geografico. L'’innovativa piattaforma tecnologica Open Source Geo-Platform consente anche l’accesso in mobilità tramite un’App, grazie alla quale è possibile una visualizzazione tridimensionale interattiva.

La piattaforma I.Ter Campania è stata progettata e realizzata da Planetek Italia, AlmavivA (Prime contractor) e Trilogis. L’obiettivo del progetto è di contribuire a realizzare un sistema per la condivisione delle risorse a livello regionale, che renda sostenibili gli investimenti tecnologici in un’ottica di lungo periodo, con la razionalizzazione dei costi complessivi, senza privare i singoli attori della rispettiva autonomia gestionale.

Visita la pagina del progetto I.TER Campania

I.TER Campania al servizio della Task Force regionale per contrastare gli illeciti nella Terra dei Fuochi

Articolo su Il Denaro e (servizio televisivo): https://youtu.be/dqqehuL2jq8