EUGENIUS: European Group of Entreprises for a Network of Information Using Space

EUGENIUS: European Group of Entreprises for a Network of Information Using Space


Il Progetto EUGENIUS e l'Associazione europea per la fornitura di servizi e strumenti di osservazione della Terra in Europa


EUGENIUS, European Group of Enterprises for a Network of Information Using Space è un progetto H2020 della durata di 24 mesi.

Il progetto EUGENIUS mira a sviluppare una rete europea di servizi commerciali composta da una serie di hub regionali in prossimità delle esigenze e del mercato dell'Earth Observation di ciascuna regione per la gestione delle risorse naturali e terrestri.

Il progetto EUGENIUS è realizzato da un gruppo di PMI operanti nel settore della osservazione della Terra (TerraNIS, Spacebel, Planetek, Terra Spatium e Sertit) e una società di consulenza specializzata (Cap High Tech) con l'obiettivo di fornire strumenti e servizi applicativi di osservazione della Terra ai mercati regionali europei, sfruttando il potenziale di Copernicus e l'utilizzo dei dati locali.

OBIETTIVI

In sintesi, gli obiettivi di EUGENIUS sono: lo sviluppo di servizi di osservazione della Terra orientati al mercato che saranno forniti in diverse regioni europee per costruire una rete di piattaforme GIS in ciascuna regione; l'industrializzazione di strumenti applicativi; dimostrare la sostenibilità economica del concept, nonchè preparare l'espansione della rete e coinvolgere gli utenti finali nell'intero ciclo di vita del progetto.

STRUMENTI APPLICATIVI

Gli strumenti applicativi di EUGENIUS sono i servizi operativi di osservazione della Terra. Le aree tematiche degli strumenti applicativi sono: monitoraggio e gestione urbanistica, gestione e monitoraggio delle aree agricole, monitoraggio delle foreste, valutazione e monitoraggio dei rischi naturali regionali.

Il catalogo EUGENIUS include oggi un insieme di 14 «Strumenti Applicativi» che consentono di consegnare prodotti in 5 differenti domini, nei quali le regioni europee sono attori chiave.

  • AREE ED ATTIVITÀ AGRICOLE: monitoraggio delle colture, identificazione e classificazione dei raccolti, valutazione del rendimento possibile
  • MONITORAGGIO FORESTALE: Classificazione, sfruttamento e monitoraggio delle specie forestali
  • MONITORAGGIO E GESTIONE AREE URBANE: Densificazione, conservazione delle aree rurali e "verdi", reti di trasporto
  • VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DEI RISCHI: Inondazioni, frane
  • ACQUA: risorse idriche e irrigazione, qualità dell'acqua

Scopri gli strumenti applicativi e i prodotti specifici disponibili

L'ASSOCIAZIONE: Una rete di PMI europee per promuovere il mercato dei servizi geospaziali.
L'associazione EUGENIUS è stata fondata da nove PMI europee disposte a sviluppare una rete costituita da imprese provenienti da regioni europee. L'ambizione è di distribuire congiuntamente servizi geospaziali a clienti pubblici e privati, regionali e locali, che necessitano di applicazioni economiche e sostenibili. Si tratta di applicazioni che sfruttano la grande mole di informazioni geospaziali relative a un territorio, disponibili oggi a livello locale, regionale o nazionale.

Maggiori informazioni sul progetto e sull'associazione su http://www.eugenius-asso.eu/

 

informazioni sul progetto

progetti simili

Condividi