HABRisk

HABRisk


Servizio dimostrativo, su piattaforma Web e mobile, a supporto del monitoraggio dei cianobatteri nel Mar Baltico


HAB Risk: Dimostrazione di un servizio di monitoraggio e di previsione per le fioriture algali nel Mar Baltico.

Obiettivo del progetto HABRisk è la realizzazione di un servizio dimostrativo, su piattaforma Web e mobile, a supporto del monitoraggio dei cianobatteri nel Mar Baltico. Il progetto è finanziato da MERCATOR OCEAN programma di sviluppo e promozione di dimostrazioni di servizi Copernicus Marine Environment Monitoring Service (CMEMS).

Ampiamente distribuiti in tutto il mondo, i cianobatteri crescono in acque marine e fresche in colonie abbastanza grandi da essere viste dallo spazio. Le eccessive popolazioni algali che caratterizzano tali fioriture, o talvolta l'associazione di tossicità con particolari specie, sono potenzialmente dannose per gli ecosistemi e l'ambiente, da qui il loro nome, proliferazioni algali dannose (HAB). Ad esempio, le HAB colpiscono gli invertebrati e i pesci e spesso portano alla chiusura di tratti marini adibiti ad usi turistici e ricreativi.

Considerando la combinazione degli effetti negativi dei cianobatteri sui sistemi acquatici, che possono a loro volta influenzare vari settori economici e sviluppare importanti problemi di salute pubblica, lo sviluppo di uno strumento di monitoraggio su larga scala delle fioriture cianobatteriche dovrebbe portare benefici alla popolazione locale, al turismo e all'acquacoltura. Nel Mar Baltico, l'estate si assiste regolarmente a fioriture algali, tossiche o non tossiche, che sono considerate un grosso problema.

HAB Risk fornisce mappe quotidiane e di previsione dei cianobatteri e per la valutazione del rischio di insorgenza di eventi nocivi legati alla proliferazione di alghe.

Il monitoraggio Near Real-Time (NRT) e la previsione di deriva due volte al giorno delle fioriture dei cianobatteri sono ottenute con l'uso di prodotti CMEMS e l'integrazione dell'analisi del modello. Quindi, le osservazioni e l'analisi della fioritura calcolata vengono tradotte in informazioni ad alto valore aggiunto (posizione della fioritura, intensità, possibile nocività).

Progettato per essere complementare ai sistemi di osservazione già esistenti, il servizio sviluppato si rivolge innanzitutto agli stakeholder economici finali, ai gestori pubblici e privati ​​e anche agli scienziati, con l'obiettivo di fornire valutazioni del rischio HAB NRT (compresi i livelli di fiducia). La piattaforma Web e l'app mobile serviranno alla diffusione delle mappe e degli avvisi derivati.

Partner del progetto sono i-Sea (prime), Planetek, N7 mobile e Hydro Cote.

L’applicazione web di HAB Risk è realizzata tramite la piattaforma di monitoraggio Rheticus® e utilizza dati CMEMS.

Visita la home page del progetto.