EO4GEO sviluppo degli skills spaziali/geospaziali in Europa

EO4GEO sviluppo degli skills spaziali/geospaziali in Europa


EO4GEO  sviluppo delle competenze e delle capacità nel settore geografico delle informazioni spaziali a supporto degli utenti di Copernicus


EO4GEO - Towards and innovative strategy for skills development and capacity building in the space geo-information sector supporting Copernicus user uptake.
(Trad. "Verso una strategia innovativa per lo sviluppo delle competenze e delle capacità nel settore geografico delle informazioni spaziali a supporto degli utenti di Copernicus").

Approvato recentemente dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) dell'UE, EO4GEO è un progetto finanziato nell’ambito di Erasmus+ Sector Skills Alliance, che include 26 partner, tra i quali figura anche Planetek Italia (più 22 partner associati, numero che crescerà nel corso delle attività), molti dei quali facenti parte della Copernicus Academy Network. I partner, provenenti da 16 Paesi, possiedono una vasta gamma di competenze (università, settore pubblico e privato, ecc.) e operano in settori complementari (istruzione / formazione, spazio / geospaziale, ecc.). Il progetto è coordinato dall’associazione GISIG ed avrà una durata di 4 anni con inizio delle attività il primo gennaio 2018.

EO4GEO ha lo scopo di colmare il divario esistente tra la articolata e cospicua offerta derivante dal Sistema Copernicus e la domanda di formazione e training nei settori spaziali e geospaziali rafforzando gli strumenti e le conoscenze già esistenti nel campo dell’informazione a beneficio di utilizzatori finali.

Al fine di rafforzare l'ecosistema esistente e favorire l'adozione e l'integrazione di dati e servizi spaziali / geospaziali nelle applicazioni degli utenti finali, EO4GEO definirà una strategia a lungo termine e sostenibile tenendo conto degli sviluppi tecnologici e non tecnologici attuali e futuri nei settori interessati.

Il ruolo di Planetek Italia
Come si stanno evolvendo il settore Spazio e dell'osservazione della Terra dal punto di vista tecnologico e applicativo? Quali bisogni dovranno essere soddisfatti nel prossimo futuro? Quali competenze e quali professionalità saranno necessarie?
Planetek avrà il compito di analizzare e comprendere le dinamiche in corso e i trend futuri, al fine di stilare delle linee guida. In sostanza, un'analisi dei trend, delle sfide e delle opportunità dell'osservazione della Terra e del settore Spazio in generale nei prossimi anni in Europa, volta a individuare i fabbisogni formativi e i futuri profili professionali in grado di soddisfare le necessità occupazionali dei prossimi anni.

Tra le azioni da attuare in questo contesto, si possono menzionare:

  • La creazione e l'aggiornamento regolare di un corpo di conoscenze basato sull'ontologia per il settore spaziale / geospaziale;
  • Lo sviluppo di una piattaforma collaborativa dinamica;
  • L'organizzazione di una serie di azioni di formazione in tre sotto-settori (applicazioni integrate, città intelligenti e cambiamenti climatici) per testare e convalidare l'approccio.

Per altre info: 

informazioni sul progetto

Cliente:
European Union Erasmus+ programme
Campi applicativi:

progetti simili

Condividi