BEX - Beyond Exploration Expo - Rimini, 23-25 settembre 2026
Dal 23 al 25 settembre Planetek Italia e D-Orbit partecipano a BEX – Beyond Exploration Expo, la nuova manifestazione internazionale dedicata alla Space Economy e all'incontro tra industria spaziale e settori terrestri, in programma al Rimini Expo Centre.
L’evento coniuga attività B2B con iniziative di divulgazione e sessioni formative, aprendo le porte a università, ricercatori e futuri professionisti. Il suo obiettivo è stimolare il dialogo tra la tradizionale filiera spaziale, i settori industriali emergenti e l’intero ecosistema dell’innovazione, favorendo la contaminazione tra ambiti apparentemente distanti, dal food alla moda, dalla sanità alla logistica, dall’automotive all’energia.
In qualità di Industrial Partner di BEX, Planetek Italia e D-Orbit daranno vita alla "Future EO Arena": uno spazio aperto di incontro e formazione pensato per presentare tecnologie e opportunità della Space Economy a chi vuole scoprirne le potenzialità: dagli operatori del settore, a chi vuole intraprendere una carriera, fino ai professionisti della PA italiana e dei settori non-spaziali come energia, utilities e ingegneria.
Durante le tre giornate, la Future EO Arena ospiterà un programma gratuito di corsi e workshop dedicati all'Osservazione della Terra e alle nuove frontiere delle tecnologie spaziali.
Si parlerà di come utilizzare immagini e dati satellitari, delle applicazioni dell'Earth Observation per ingegneria, energia e utilities, infrastrutture, Smart Cities, cambiamento climatico e gestione del verde urbano, ma anche delle innovazioni che stanno trasformando il settore spaziale: dall'In-Orbit Servicing allo Space Edge Computing e AI-eXpress, fino ai servizi della costellazione italiana IRIDE.
Una sessione formativa sarà inoltre dedicata a Skills & Careers in the Space Sector, per conoscere le competenze richieste dall'industria e le opportunità professionali offerte da un settore in rapida evoluzione. In particolare, Mercoledì 23 settembre sarà anche possibile incontrare nello stand c1/011 i responsabili HR & People di Planetek e D-Orbit che risponderanno a tutte le domande di candidati e studenti interessati alle opportunità di collaborazione con le due aziende.
La partecipazione al BEX di Planetek e D-Orbit, prevede anche interventi nei principali panel di discussione dell'evento, tra i quali:
Ingresso libero e gratuito, con biglietti disponibili qui.