MED 2018- meeting consultivo utenti. ESA-ESRIN Frascati, Italia - 11-12 Dicembre 2018
MED 2018 è un meeting di consultazione degli utenti che si è svolto l'11-12 dicembre 2018 presso la sede ESA -ESRIN di Frascati, per definire una tabella di marcia per un'iniziativa dell'area mediterranea all'interno dell'EO Science for Society Element dell'ESA, che comprende argomenti come atmosfera, oceanografia, clima, ricerca territoriale e applicazioni.
La regione del Mar Mediterraneo è circondata da 22 paesi, che condividono insieme una costa di 46000 km. Circa 250 milioni di persone risiedono in bacini idrologici costieri e una crescita della popolazione del 50% è stata segnalata in 20 anni alla fine degli anni 90.
La fragilità e la vulnerabilità del sistema mediterraneo sono ben noti e dagli anni 70 sono in corso sforzi internazionali per proteggere tale sistema. In questo contesto, l'Earth Observation (EO) rappresenta un'opportunità per una innovazione nelle scienze, nelle applicazioni e nei servizi informativi per affrontare alcuni di questi problemi, nonché un potenziale catalizzatore per l'innovazione e la crescita nella regione.
Planetek ha participato al MED 2018 con una presentazione e 3 poster dal titolo:
Ulteriori informazioni e registrazioni sul sito http://med2018.esa.int