Grecia nello Spazio: Planetek Hellas inaugura il nuovo Centro di Comando e Controllo Satellitare.
Atene, 12 novembre 2025 – Planetek Hellas ha inaugurato il suo nuovo Centro di Comando e Controllo Satellitare (C2), un’infrastruttura all’avanguardia nel campo della tecnologia spaziale greca, che permette la gestione operativa delle missioni spaziali e l’impiego in tempo reale dei dati satellitari. Questo nuovo centro gioca un ruolo decisivo nel rafforzare l’autonomia tecnologica e operativa del paese nel settore spaziale, consolidando al contempo la posizione della Grecia all’interno dell’ecosistema spaziale europeo.
La cerimonia d’inaugurazione è stata presieduta dal Ministro per la Governance Digitale, Dimitris Papastergiou. All’evento hanno partecipato anche il Segretario generale del Ministero della Governance Digitale, Konstantinos Karantzalos, nonché rappresentanti dello Stato Maggiore della Difesa ellenico, della Segreteria Generale per la Sicurezza Nazionale, del Centro per l’Innovazione Difensiva ellenico e del Hellenic Space Center, sottolineando così l’importanza strategica delle tecnologie spaziali per l’innovazione e lo sviluppo nazionale.
Con quasi 20 anni di esperienza, Planetek Hellas si è affermata come una delle principali aziende greche nel settore delle tecnologie spaziali e delle applicazioni satellitari. Il nuovo Centro funge da nodo critico dove ingegneri greci progettano missioni spaziali, operano satelliti in orbita e sfruttano intelligenza artificiale, edge computing, big data e supercalcolo per trasformare i dati satellitari in informazioni utili per protezione civile, sicurezza nazionale e monitoraggio ambientale.
Durante la cerimonia, il Ministro Papastergiou ha dichiarato: «Lo sviluppo della tecnologia spaziale greca è una priorità strategica per il nostro Paese, direttamente legata all’innovazione, alla sicurezza e alla crescita economica. Il nuovo Centro di Comando e Controllo di Planetek Hellas dimostra che abbiamo il talento e le capacità industriali per essere partner alla pari nella mappa spaziale europea. Come Ministero della Governance Digitale, sosteniamo attivamente la crescita dell’ecosistema spaziale nazionale. Per questo, la partecipazione di aziende greche e la collaborazione con grandi gruppi tecnologici internazionali sono prerequisiti di ogni parte del Programma Nazionale di Microsatelliti. Con questo approccio, creiamo posti di lavoro ad alto valore aggiunto e acquisizione di know-how essenziale. Entro la fine di novembre verranno lanciati i primi due microsatelliti operativi, oltre a tre nanosatelliti di ricerca. Il Programma diventa realtà, segnando una tappa fondamentale del Fondo per la Ripresa e la Resilienza e la presenza ufficiale della Grecia nello Spazio.»
Il Segretario Generale per le Telecomunicazioni e i Servizi Postali, Prof. Karantzalos, ha aggiunto: «La Grecia compie un altro passo decisivo nello sviluppo di capacità avanzate nella tecnologia spaziale e nelle operazioni satellitari. Investiamo nel capitale umano e creiamo nuove prospettive per gli scienziati e gli ingegneri greci. Così rafforziamo la competitività e la presenza internazionale dell’ecosistema spaziale greco.»
Il CEO e co-fondatore di Planetek Hellas, Stelios Bollanos, ha affermato: «Con un team di 50 ingegneri e scienziati greci che lavorano ogni giorno con passione e competenza, immaginiamo che il nuovo Centro C2 diventi un ulteriore passo verso l’autonomia operativa della Grecia nello Spazio. Oggi dimostriamo che la Grecia ha il talento umano, il know-how e la base industriale per progettare, operare e sfruttare missioni satellitari dal suolo greco. Per noi di Planetek Hellas, questo Centro non è solo un’infrastruttura; è la base su cui costruire la nuova generazione di missioni spaziali nazionali ed europee, a beneficio della sicurezza, dello sviluppo e della resilienza della Grecia e dell’Europa.»
Innovazione con firma greca
Planetek Hellas è uno degli attori più dinamici dell’industria spaziale greca, con un ruolo attivo in importanti progetti nazionali come il cubesat greco “OptiSat” per la comunicazione laser sicura, l’hub governativo greco per dati satellitari da 11,5 milioni di euro, e il Payload Data Ground Segment (PDGS) per l’elaborazione primaria dei dati ottici satellitari del programma spaziale nazionale.
Questi progetti, finanziati in parte da investimenti nazionali con il PNRR greco, sono realizzati con la partecipazione di oltre 20 aziende e università greche, che coprono oltre il 40% del carico tecnico totale. Dalla sua fondazione, Planetek Hellas ha agito da acceleratore per l’intero ecosistema nazionale, rafforzando la catena del valore domestica, generando effetti moltiplicatori e trasferendo know-how ed esperienza dall’industria spaziale europea alla Grecia.
Dal 2025, Planetek Hellas fa parte del gruppo D-Orbit, una delle realtà spaziali europee in più rapida crescita: il nuovo gruppo conta più di 600 dipendenti e dispone di uno stabilimento dedicato alla produzione di satelliti, rafforzando significativamente la presenza della Grecia nella industria spaziale europea.
Il nuovo Centro C2 simboleggia una Grecia in grado di produrre, innovare e partecipare da protagonista nella nuova era spaziale europea — rafforzando l’autonomia tecnologica del Paese e il suo ruolo attivo nell’ecosistema spaziale internazionale.