Corsi Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - 39° ciclo

Corsi Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - 39° ciclo


Corsi di Dottorato Nazionale - 39° ciclo. Bandi di concorso per l'ammissione ai corsi - a.a. 2023-2024.

Planetek Italia promuove N. 3 BORSE DI STUDIO in collaborazione con Università degli Studi di Bari (n.2 borse) e con Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - Università Sapienza di Roma (n.1 borsa).

1) Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra

Planetek Italia, in collaborazione con Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra - Università Sapienza di Roma mette a disposizione N. 1 BORSA DI STUDIO per un Progetto di Ricerca su un tema a scelta tra:

🚀 PIM4EO: Physichally Informed Model per EO (DM117)

L'integrazione dell'intelligenza artificiale ha reso possibile l'analisi e l'interpretazione dei dati raccolti in modo più efficiente ed accurato, compresi i dati di Osservazione della Terra. I physically informed model (PIM) per i dati sintetici creano dati che siano coerenti con le leggi fisiche, in modo che possano essere utilizzati in applicazioni che richiedono una rappresentazione accurata di fenomeni reali. Il progetto studierà i PIM basati su reti neurali per la generazione di dati sintetici al fine di migliorare la conoscenza a priori del dato di OT per migliorare lo studio del territorio.

🚀 AI4IRIDE: Artificial Intelligence for IRIDE mission (DM117)

La costellazione IRIDE mira a sviluppare una rete di satelliti per l'Osservazione della Terra a fini scientifici, commerciali e di sicurezza che siano ad alta risoluzione spaziale e temporale, per monitorare una vasta gamma di fenomeni terrestri. La gestione ottimale ed intelligente di questa enorme mole di dati rimane oggi un problema per le applicazioni. Il progetto verterà nell’utilizzo di metodologie di Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’utilizzo dei dati della costellazione IRIDE per applicazioni in diversi settori, tra cui l'agricoltura, la pianificazione urbana e la gestione delle emergenze.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda deve essere corredata (obbligatoriamente) da un Curriculum Vitae e una lettera di motivazione, e può essere integrata (facoltativo) da una o più lettere di presentazione (a cura di un docente). Lingua inglese obbligatoria. Scadenza domande: 20 luglio 2023 - ore 14:00.

Il Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra (DNOT)

Obiettivo primario del Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra (DNOT) è la formazione di figure professionali con competenze trasversali e integrate di Osservazione della Terra (OT), Geomatica e GeoInformazione (GGI) e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), e competenze specifiche di tipo applicativo, amministrativo e legale, in grado di valorizzare i servizi già esistenti e di progettarne di nuovi, in stretta collaborazione con gli utenti effettivi e potenziali.

Presentazione Progetto e Bando

 

2) Dottorato in “Earth processes and management of resources and risks for a resilient society and territory”

Scadenza: 20 luglio 2023 (ore 12:00). Planetek Italia in collaborazione con Università degli Studi di Bari mette a disposizione N. 1 BORSA DI STUDIO per un Progetto di Ricerca sul tema: 🚀 Gestione dinamica del rischio da frane e subsidenza tramite tecniche di rilevamento satellitare.

Presentazione del Bando e del progetto

Il progetto esplorerà l'integrazione dei dati satellitari con altre informazioni geospaziali, come modelli digitali del terreno, mappe dell'uso del suolo e dati sul campo per migliorare l'accuratezza della valutazione dei pericoli e della mappatura dei rischi. La combinazione di vari set di dati consentirà l'identificazione delle aree vulnerabili e lo sviluppo di efficaci strategie di gestione del rischio. Il progetto mira a sfruttare il potenziale delle tecniche di rilevamento satellitare per migliorare la comprensione, il monitoraggio e la gestione dei rischi di frana e subsidenza, portando a comunità più resilienti e più sicure.

 

3) Dottorato in Fisica in convenzione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati – Roma

Scadenza: 20 luglio 2023 (ore 12:00). Planetek Italia in collaborazione con Università degli Studi di Bari - Dip. Interateneo di Fisica mette a disposizione N. 1 BORSA DI STUDIO per un Progetto di Ricerca sul tema: 🚀 Studi di dispositivi innovativi di quantum sensing per applicazioni aerospaziali.

Presentazione del Bando e del progetto

Il progetto di ricerca mira alla formazione di un giovane ricercatore nel contesto dell’imaging quantistico e della sua ottimizzazione mediante tecniche di machine learning. Le attività saranno declinate nel contesto specifico delle applicazioni aerospaziali e verranno sviluppate in collaborazione con Planetek S.R.L. Il progetto contribuisce a favorire l’ingresso di competenze altamente specialistiche dell’emergente settore delle tecnologie quantistiche di 2° generazione all’interno del territorio Pugliese del settore aerospazio, così da favorirne la presenza all’interno della cosiddetta 2° rivoluzione quantistica.