Programma IRIDE

Programma IRIDE


IRIDE è un importante programma spaziale europeo per l'osservazione della Terra. Promosso dal Governo Italiano, il programma sarà realizzato in Italia entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI.

Programma IRIDE

IRIDE è uno tra i più importanti programmi spaziali europei per l'osservazione della Terra e rappresenta una componente rilevante del NextGenerationEU dedicata allo sviluppo delle attività spaziali, a supporto della transizione ecologica e digitale. Il programma realizzerà un sistema end-to-end costituito da costellazioni di satelliti LEO (Upstream Segment), dall’infrastruttura operativa a terra (Downstream Segment) e dai servizi geospaziali (Service Segment) per la Pubblica Amministrazione e i clienti privati, a livello nazionale ed europeo.

IRIDE sarà realizzato in Italia e completato entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI per un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro stanziati nell'ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR).

IRIDE sarà composto da diverse costellazioni di satelliti di vario tipo e dimensione che combinano sensori SAR, ottici, pancromatici, iperspettrali e infrarossi. La costellazione, insieme ad altri sistemi spaziali nazionali ed europei, è concepita per servire le Amministrazioni Pubbliche, quali la Protezione Civile e molte altre, offrendo 8 macro servizi relativi al monitoraggio marino e costiero, alla qualità dell’aria, al monitoraggio dei movimenti del terreno, alla copertura del suolo, all’idro meteo clima, al monitoraggio delle risorse idriche, alla gestione delle emergenze e alla sicurezza. Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

Approfondimenti sul programma IRIDE

Le componenti IRIDE in cui collabora Planetek Italia:

Planetek Italia sarà parte attiva nel design e nello sviluppo delle diverse componenti del sistema (upstream, downstream e servizi), agendo sia da prime contractor in diversi lotti di lavoro, sia collaborando con i diversi team industriali incaricati dello sviluppo di altre componenti.