Lotta alla Xylella in Puglia, parte il progetto FIXYLL

Lotta alla Xylella in Puglia, parte il progetto FIXYLL


Droni e satelliti in campo per contrastare la xylella e offrire servizi innovativi alle aziende agricole.

Realizzare una pluralità di servizi per il supporto alla lotta contro la diffusione dell’infezione da Xylella fastidiosa su piante di olivo attraverso tecniche di telerilevamento primariamente da satellite e, in caso di bisogno di una elevata risoluzione spaziale, con droni. È l'obiettivo del progetto "FIXYLL – FIght XYLeLla fastidiosa" della durata di 18 mesi messo in campo da Planetek Italia e Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) in partnership con UNAPROL. Il progetto è finanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per aiutare lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo relative a “Downstream e Servizi Applicativi”.

In particolare FIXYLL si pone l’obiettivo di sviluppare una serie di strumenti parzialmente o in toto riutilizzabili anche in altre situazioni di emergenza fitosanitaria e non solo in Puglia.

La realizzazione del progetto è basata su 3 pilastri fondamentali ed interconnessi al fine di garantire il raggiungimento di elevati standard qualitativi dei servizi erogati e la capacità di rispondere il più possibile alle esigenze espresse dall’utenza: preparazione tecnica dei servizi, interazione con gli utenti e preparazione del mercato.

Quali servizi saranno sviluppati e offerti
I servizi proposti sono: identificazione di piante di ulivo vigorose, visualizzazione grafica della dinamica di diffusione della infezione, verifica delle applicazioni delle prescrizioni regionali e convalida delle piante espiantate per la validazione di secondo livello degli espianti.

Dalla Xylella ai servizi per l'agricoltura di precisione.

Mettendo a fattor comune le diverse competenze possedute, il progetto prevede la definizione di accordi per lo sviluppo commerciale delle soluzioni e dei servizi messi a punto, e l'individuazione di opportunità di sviluppo di ulteriori servizi e soluzioni applicative nel settore dell’agricoltura di precisione.

Il progetto metterà a frutto anche l'esperienza maturata da Planetek e DTA in precendenti progetti come REDoX.