L'Earth Observation per monitorare i Sustainable Development Goals

L'Earth Observation per monitorare i Sustainable Development Goals


L'Earth Observation come strumento per monitorare gli SDGs (United Nations Sustainable Development Goals).

Nel settembre 2015, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha ratificato l'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, che mira a porre fine alla povertà, promuovere la prosperità e il benessere delle persone proteggendo l'ambiente. Il fulcro dell'agenda 2030 sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i relativi 169 obiettivi associati. Gli SDG sono progettati per bilanciare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale.

L'osservazione della Terra è oggi un potente strumento conoscitivo in grado di supportare la pubblica amministrazione e gli enti nelle attività di rendicontazione sugli obiettivi e di monitoraggio degli indicatori di sviluppo sostenibile per valutare efficacemente i progressi verso gli obiettivi SDG e il grado di conformità con gli accordi internazionali.

In questo compendio, EARSC (European Association of Remote Sensing Companies) ha raccolto le storie di successo a livello europeo di utilizzo di prodotti e servizi geoinformativi progettati per supportare gli utenti nel raggiungimento degli obiettivi della UN 2030 Agenda for Sustainable Development.

Tra le storie, anche quelle realizzate da Planetek nei diversi ambiti di azione.

Vai alle schede dei progetti pubblicate dalla EARSC