OCRE presenta l'Earth Observation Catalogue

OCRE presenta l'Earth Observation Catalogue


OCRE ha presentato il catalogo online dei servizi Earth Observation.
 
Il progetto Open Clouds for Research Environments (OCRE) mira ad accelerare l'adozione dei servizi su cloud nella comunità degli operatori della ricerca in Europa. Un obiettivo perseguito, promuovendo l'incontro tra i fornitori di servizi su cloud, le organizzazioni operanti nella osservazione della Terra (EO) e la comunità della ricerca e dell'istruzione, favorendo accordi di servizi pronti all'uso e stanziando fondi per circa 9,5 milioni di euro di finanziamenti per l'adozione.
 
I servizi basati sul cloud sono in grado di offrire al mondo della ricerca una vasta gamma di potenti ed avanzati strumenti, - tuttavia, attualmente fuori portata per la gran parte dei ricercatori europei -, con servizi adeguati alle proprie necessità difficili da trovare e selezionare.

Il catalogo online dei servizi Earth Observation di OCRE risponde a questa esigenza, permettendo alle comunità della ricerca e dell'istruzione dell'UE di trovare servizi di EO pronti per l'uso in progetti di ricerca da presentare ai finanziamenti dell'UE.
 
Tra i servizi EO inclusi nel catalogo OCRE, Rheticus Safeland, il servizio su cloud sviluppato da Planetek Italia progettato per fornire dati geoanalitici per il monitoraggio continuo dei fenomeni di ground motion e della stabilità del territorio.
 
Per saperne di più, Contattaci o Visita il catalogo: https://www.ocre-project.eu/eo-catalogue