Un servizio di accesso rapido alle immagini satellitari per AdB del Fiume Po

Un servizio di accesso rapido alle immagini satellitari per AdB del Fiume Po


L’Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po – tutela della risorsa idrica, rischio idraulico e rischio frane – ha acquistato “Imagery Pack” un servizio in abbonamento per l’acquisizione di dati satellitari ad altissima risoluzione.

L'obiettivo dell'Autorità Distrettuale del Fiume Po è dotare gli organi istituzionali interessati e ricadenti nel bacino idrografico del Po di un servizio con formula in abbonamento, chiamata “Imagery Pack” e fornita da Planetek Italia, in grado di garantire per i prossimi due anni, flessibilità ed efficacia nell’accesso ai dati satellitari soprattutto in situazioni di emergenza, quando è fondamentale acquisire informazioni aggiornate sullo stato dei luoghi con tempestività, sfruttando le risorse satellitari più adatte tra quelle disponibili, e senza perdere tempo con burocrazia e iter di approvvigionamento tortuosi.

Quello del Fiume Po è il più ampio Distretto idrografico italiano: 87 mila km quadrati di estensione di territorio tra Italia, Francia e Svizzera. In Italia il territorio interessa le regioni Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche. Attivato con lo scopo di condividere e diffondere l’uso dei dati satellitari, il servizio Imagery Pack in caso di necessità potrà essere attivato dalle Regioni del distretto facendo richiesta all’Autorità di Bacino.

Cos'è Imagery Pack e come funziona