Report AIRI - Le innovazioni del prossimo futuro nel Settore Spazio

Report AIRI - Le innovazioni del prossimo futuro nel Settore Spazio


È disponibile online il volume "LE INNOVAZIONI DEL PROSSIMO FUTURO - TECNOLOGIE PRIORITARIE PER L’INDUSTRIA X edizione: SETTORE SPAZIO", prodotto e pubblicato dall'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI).

Il volume offre un’ampia e aggiornata panoramica sulle tecnologie del settore Spaziale più rappresentative e promettenti per il potenziale impatto che avranno sul futuro sviluppo competitivo delle industrie nazionali del settore e sull’economia del Paese, e perciò, come tali, considerate a pieno titolo prioritarie in un orizzonte temporale di breve-medio termine.

Un ruolo sempre più importante e pervasivo, quello della ricerca tecnologica spaziale, strategico e abilitante in vari ambiti che vanno dalla sicurezza alla difesa, dalla protezione civile al monitoraggio ambientale e degli ecosistemi, dalle telecomunicazioni alla telemedicina, alla produzione di nuovi materiali.

Il volume nella prima parte offre un’analisi sintetica dei principali scenari strategici ed economici di settore, mentre nella seconda riporta l’analisi descrittiva di un cluster di 24 tecnologie selezionate da un gruppo di lavoro nazionale composto da esperti industriali, accademici e dei centri di ricerca, coordinato da Thales Alenia Space.

Una visione di insieme per comprendere il valore e le applicazioni delle tecnologie spaziali quale elemento di progresso e leva imprescindibile per lo sviluppo economico del nostro Paese.

Tra le tecnologie più promettenti e rappresentative figura anche il programma di sviluppo di un ecosistema software integrato bordo-terra, sviluppato da Planetek Italia, basato su SpacePDP (Payload data Processing), sull’AI e sulla Blockchain, con cui rendere operativo il paradigma chiamato SpaceStream. L’obiettivo dello SpaceStream è superare la classica distinzione tra segmento spazio e segmento terra.

Richiedi la versione digitale del Report AIRI - Settore Spazio scrivendo a: news @ planetek.it