EuroGEO sceglie Rheticus Aquaculture per monitorare i molluschi

EuroGEO sceglie Rheticus Aquaculture per monitorare i molluschi


Rheticus Aquaculture è stato scelto come nuovo servizio pilota di EUROGEO, il contributo dell'Europa al Global Earth Observation System of Systems (GEOSS).

L'iniziativa e-shape ha lo scopo di implementare un portfolio coordinato e completo di servizi operativi, scelto tra le migliori competenze e capacità europee nell'Earth observation, e dedicati ai decision-makers, ai cittadini. all'industria e alla ricerca.

Rheticus Aquaculture è quindi ufficialmente tra i 27 (+ 5 nuovi) servizi operativi del portfolio EUROGEO organizzato  in 7 aree tematiche strategiche, individuate per affrontare le sfide della società, promuovere l'imprenditorialità e supportare lo sviluppo sostenibile, in linea con le tre priorità principali di GEO (SDGs, Paris Agreement and Sendaï Framework).

Il progetto e-shape è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione. Iniziato a maggio 2019 il progetto ha la durata di 48 mesi e include 54 partner da 17 nazioni.

Planetek è coinvolta nello sviluppo di due Pilot

  • Pilot 6.3 “Assessing Geo-hazard vulnerability of Cities & Critical Infrastructures”, avendo come utente finale la multi-utility HERA SpA. L'obiettivo è contribuire al UN SDG Goal 11 “make cities inclusive, safe, resilient and sustainable” riducendo le perdite economiche dovute ai disastri, contribuendo allo sviluppo e al mantenimento di città e infrastrutture più sicure, attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi basati su tecnollogie di osservazione della Terra.
  • Pilot 5.7 Water assegnato dal consorzio e-Shape in ottobre 2020 inerente lo sviluppo del servizio Rheticus® Aquaculture-Plus disegnato per fornire informazioni geospaziali e statistiche a supporto delle attività di acquacoltura.

Scopri di più su https://e-shape.eu

Scopri tutti i servizi Rheticus su www.rheticus.eu