È online il nuovo Geoportale Regionale dell’Emilia Romagna

È online il nuovo Geoportale Regionale dell’Emilia Romagna


Una nuova veste per il Geoportale Regionale dell’Emilia Romagna. La nuova versione è completamente integrata con tutte le altre applicazioni web regionali, allineate alle Linee Guida AgID di design per i siti web.

L’aggiornamento dei software (Plone) e delle librerie (come openlayers, java, tomcat e altre) ha incrementato notevolmente la fruibilità e l’interattività delle informazioni gestite. Oggi il Geoportale offre la possibilità di catalogare i dati cartografici reperendoli automaticamente dal gestore dei dati e metadati regionale. Questa è una nota chiave, che migliora ed ottimizza il lavoro del personale regionale, ma soprattutto evidenzia l’interazione del Geoportale con qualsiasi catalogo esterno, abbattendo muri tecnologici ed applicativi.

"Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato, frutto di un grande lavoro di squadra tra tutti gli attori coinvolti in questo grande progetto. Il nuovo Geoportale permette di valorizzare al meglio le potenzialità dei diversi strumenti e le risorse che tutti hanno messo in campo. Le informazioni su un territorio in continua trasformazione animano un’infrastruttura di dati viva e alimentata da tutti gli attori che dietro le quinte lavorano con entusiasmo e passione al servizio di cittadini e professionisti." dichiara Massimo Zotti, Head of Government & Security SBU di Planetek Italia.

Scopri di più sulla pagina descrittiva del progetto