Planetek Italia, soluzioni di cyber security nell’aerospazio

Planetek Italia, soluzioni di cyber security nell’aerospazio


I servizi spaziali svolgono un ruolo strategico nella modernizzazione dei sistemi di trasporto, fornendo soluzioni utili ad incrementare la sicurezza globale dei sistemi di trasporto aerei, terrestri e marini.

Questo è il tema del Global Space Economic Workshop «Space CyberSecurity for Mobility», l’evento organizzato il 24 maggio ad Ostuni (BR) dal Distretto Aerospaziale Pugliese (DTA), Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Agenzia Spaziale Europea (ESA).

I sistemi spaziali e l’informazione da satellite sono già largamente utilizzati per supportare attività operative e di decision-making in diversi settori industriali e ambiti applicativi che necessitano di monitorare il territorio, l’ambiente e le infrastrutture.

“Sono molto lieto di poter partecipare al Workshop GSEW organizzato in Puglia a dimostrazione dell’interesse del comparto produttivo industriale pugliese verso i temi della sicurezza informatica e del suo naturale collegamento allo Spazio” ha dichiarato Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia, che parteciperà alle sessioni di lavoro e all’incontro bilaterale italo-greco.

Durante il workshop la Planetek Italia contribuirà a mettere in evidenza il ruolo di queste soluzioni nella Cyber security, portando in dote una lunga esperienza nell’utilizzo di tecnologie spaziali e di osservazione della Terra anche nel settore della mobilità e trasporti. Tecnologie che si sono evolute attraverso l’adozione di tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale orientate alla cyber resilience.

Nell’ambito del progetto CRUISE la Planetek Italia insieme al Distretto Tecnologico Aerospaziale, l’ENAV, Aeroporti di Puglia, Leonardo e Telespazio, ha previsto sia lo sviluppo di un sistema che la erogazione di servizi specialistici in grado di incrementare la resilienza degli aeromobili a pilotaggio remoto (UAV) e dei sistemi (UAS) agli attacchi informatici adottando come area di test lo spazioporto di Grottaglie (TA).

Scarica il comunicato stampa