EO4GEO l'alleanza per lo sviluppo degli skills spaziali/geospaziali in Europa

EO4GEO l'alleanza per lo sviluppo degli skills spaziali/geospaziali in Europa


Approvato recentemente dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) dell'UE, EO4GEO è un nuovo progetto finanziato nell'ambito del programma Erasmus+.

Come intuibile dal suo nome completo - EO4GEO, Verso una strategia innovativa per lo sviluppo delle competenze e delle capacità nel settore geografico delle informazioni spaziali a supporto degli utenti di Copernicus - questo nuovo progetto Sector Skills Alliance nasce da un'azione chiave sviluppata per la New Skills Agenda della Commissione Europea: un modello per la cooperazione settoriale sulle competenze. Mira a contribuire a colmare il divario di competenze tra offerta e domanda di istruzione e formazione nel settore spaziale / geospaziale.

L'EO4GEO durerà per 4 anni a partire dal 1 gennaio 2018 e sarà avviato ufficialmente il 16 e il 17 gennaio.

Raccoglie 26 partner e 22 partner associati iniziali, tra i quali figura anche Planetek Italia, provenienti da una vasta gamma di background (università, settore pubblico e privato, ecc.) e operanti in settori complementari (istruzione / formazione, spazio / geospaziale, ecc.). La maggior parte dei partner sono membri della rete Copernicus Academy.

Al fine di rafforzare l'ecosistema esistente e favorire l'adozione e l'integrazione di dati e servizi spaziali / geospaziali nelle applicazioni degli utenti finali, EO4GEO definirà una strategia a lungo termine e sostenibile tenendo conto degli sviluppi tecnologici e non tecnologici attuali e futuri nei settori interessati.

Tra le azioni da attuare in questo contesto, si possono menzionare:

  • La creazione e l'aggiornamento regolare di un corpo di conoscenze basato sull'ontologia per il settore spaziale / geospaziale;
  • Lo sviluppo di una piattaforma collaborativa dinamica;
  • L'organizzazione di una serie di azioni di formazione in tre sotto-settori (applicazioni integrate, città intelligenti e cambiamenti climatici) per testare e convalidare l'approccio.

Read more here http://copernicus.eu/news/eo4geo-spacegeospatial-sector-skills-alliance