Alleanza italo-polacca per Planetek nel settore spaziale

Alleanza italo-polacca per Planetek nel settore spaziale


Planetek Italia ha sottoscritto un’alleanza con due aziende polacche, Creotech Instruments SA e Wroclaw Institute of Spatial Information and Artificial Intelligence (WIZIPISI), con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione nel campo dell'Osservazione della Terra (EO) e della ricerca, nonché nello sviluppo e la commercializzazione di soluzioni congiunte.

L’accordo è stato sottoscritto in occasione del workshop “Big Data in Space Sector”, che si è svolto il 6 dicembre scorso presso l'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma. La giornata dedicata al tema dello Spazio ha ospitato anche un incontro bilaterale Italia-Polonia con l’obiettivo di suggellare le relazioni di cooperazione delle aziende del settore Spazio.

Durante l'incontro i rappresentanti delle tre aziende hanno firmato una lettera di intenti in presenza di Marta Zielińska - Śliwka, Chargé d'affaires a.i. presso l'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia.

Le tre aziende rappresentano un’eccellenza a livello europeo nel cambio di paradigma dei servizi di osservazione della Terra, che oggi sfutta il Cloud e le capacità di governo dei Big Data satellitari per rendere disponibili le informazioni sotto forma di servizi.

La Creotech Instruments, insieme alla società CloudFerro, ha infatti creato e sviluppato con successo un database satellitare unico combinato con un cloud computing veloce: l’Earth Observation Cloud (EO Cloud). I dati e la potenza di calcolo sono disponibili per chiunque sia interessato al loro utilizzo per scopi sia commerciali che scientifici. La piattaforma EO Cloud è stata creata come parte di un progetto implementato da un consorzio per l'Agenzia Spaziale Europea. Sui server EO Cloud ci sono dati costantemente aggiornati e archiviati, tra gli altri, dai satelliti Landsat, Sentinel e Envisat. Nel dicembre 2017 Creotech ha firmato il contratto più importante nella storia dell'industria spaziale polacca. La società costruirà una piattaforma cloud avanzata "EO DIAS" che fornisce accesso illimitato, libero e completo ai dati e alle informazioni di Copernicus per la Commissione Europea e l'ESA.

Planetek ha creato Rheticus®, una piattaforma basata su cloud, che eroga servizi geoinformativi automatici, progettata per fornire dati e informazioni accurate e costantemente aggiornate sul nostro mondo che cambia. Rheticus® fornisce informazioni tempestive e puntuali per le esigenze di un numero crescente di business (applicazioni). Le informazioni sono fornite come servizio e includono mappe tematiche, report e indici geospaziali, progettati per il monitoraggio di diversi fenomeni, quali: cambiamenti del territorio, dinamiche urbane e cambiamenti nell'uso del territorio, spostamenti del terreno, frane e stabilità delle infrastrutture, nuove infrastrutture e aree in costruzione, aree incendiate, qualità delle acque marino-costiere.

WIZIPISI collabora già dallo scorso anno con Planetek Italia come distributore autorizzato dei servizi Rheticus® in Polonia, e commercializza con successo i servizi su Cloud per il monitoraggio degli spostamenti della superficie terrestre e il controllo delle aree in frana e subsidenza, e della stabilità di infrastrutture.

“Le lettere di intenti firmate a Roma costituiscono la base per una futura cooperazione tra le nostre tre società” ha dichiarato Adam Iwaniak, Presidente di WIZIPISI. “In questa specifica costellazione tecnologica, il cui comune denominatore sono i dati satellitari, Creotech e Planetek si concentrano sull'aggregazione e la condivisione dei dati satellitari, con l’EO Cloud di Creotech e la piattaforma Rheticus® di Planetek; nel frattempo, WIZIPISI si è specializzata nella creazione di applicazioni specifiche basate su questi dati e nella fornitura di servizi finali ai clienti aziendali”.

“Insieme al nostro partner italiano, abbiamo deciso di portare la nostra cooperazione a un livello più alto e strategico. Determineremo le competenze di base di ciascuna delle parti nel campo dell'osservazione della Terra, in quali specializzazioni si svilupperà la nostra azienda e in quali aree vogliamo costruire e rafforzare le competenze, per competere con successo insieme sul mercato europeo”, ha dichiarato Grzegorz Brona, CEO di Creotech Instruments SA.

Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia aggiunge “Questo accordo trilaterale di cooperazione è in linea con la strategia di Planetek Italia per cogliere lo straordinario contributo di Copernicus alla crescita della nostra industria, insieme ai nostri partner saremo più competitivi nei nostri paesi, in Europa, ma soprattutto nel resto del mondo”.