Planetek Italia riceve il premio European EO Services Company 2017

Planetek Italia riceve il premio European EO Services Company 2017


Planetek Italia è stata premiata come European EO Services Company 2017

Il premio EARSC Company Achievement è stato ufficialmente riconosciuto in occasione del cocktail della Assemblea Generale, tenutosi il 4 luglio a Bruxelles.

EARSC ha quindi riconosciuto Planetek Italia come azienda che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del settore di osservazione della Terra in Europa.

I criteri utilizzati per la selezione della società vincente erano:

  • Ha sviluppato con successo i servizi EO per un mercato di riferimento (settore o geografico)
  • Ha dato un forte contributo a un programma europeo (ad esempio: Copernicus, INSPIRE, progetti ESE GSE, ecc.)
  • Ha esposto una buona crescita delle entrate e/o dell'occupazione.

Le nomine per il premio sono state raccolte dai membri di EARSC che poi votano e il vincitore è stato selezionato da una giuria internazionale indipendente di rappresentanti del settore dell'EO.

Planetek Italia è una società italiana specializzata in Geomatica, soluzioni spaziali e osservazione della Terra. L'azienda offre soluzioni per utilizzare il valore dei dati geospaziali attraverso tutte le fasi del loro ciclo di vita: dall'acquisizione, all'archiviazione, dalla gestione, fino all'analisi e alla condivisione. Planetek Italia opera in molte aree applicative che vanno dal monitoraggio ambientale e del territorio, all'open-government e alle Smart City, e comprendono la difesa e la sicurezza, nonché le missioni scientifiche e l'esplorazione planetaria. Planetek Italia è anche un rivenditore di software Hexagon Geospatial e un fornitore di dati di immagini satellitari. Il gruppo Planetek è costituito da quattro società con sede in Italia e Grecia ed è attiva sia nei mercati nazionali che internazionali.

EARSC rappresenta le aziende di servizi di geoinformazione per l'osservazione della Terra in Europa. Oggi l'EARSC ha 96 membri provenienti dalla maggior parte dei paesi europei. I membri di EARSC includono sia gli operatori commerciali di satelliti EO, IT, società a valle e valore aggiunto. Il settore svolge un ruolo chiave nel fornire informazioni geo-spaziali a valore aggiunto ai propri clienti in Europa e nel mondo. Nel 2014 le entrate del settore dei servizi europei di EO sono stimati intorno ai 900 milioni di euro per circa 450 aziende e danno lavoro a più di 6500 dipendenti altamente qualificati.

Intervista con i vincitori dell'EARSC Company Award 2017

Segui la storia su Twitter #EARSCaward