Master in Geomatica CGT Università di Siena

Master in Geomatica CGT Università di Siena


Sono aperte le iscrizioni al Master in Geomatica A.A. 2017/18 - Centro di Geotecnologie dell'Università degli Studi di Siena.

Il master ha l'obiettivo di formare un esperto in Geomatica che abbia un profilo professionale legato allo sviluppo delle recenti tecnologie informatiche in grado di svolgere compiti strategici che vanno dalla progettazione, alla raccolta, all'analisi, alla gestione, alla diffusione e all'aggiornamento dei dati territoriali. Le discipline impiegate a tale scopo sono riferibili ai sistemi di telerilevamento, fotogrammetria aerea, fotogrammetria terrestre e da drone, GPS/GNSS, laser scanner aereo e terrestre, realizzazione e gestione di basi di dati e archivi geografici geotematici, analisi spaziale dei dati in ambiente GIS, editing e modelling di dati 3D , pubblicazione servizi cartografici via Web.

L'esperto in Geomatica, grazie all'integrazione tra sistemi di acquisizione dati, sistemi informativi geografici e cartografia numerica, potrà trovare sbocchi in agricoltura, scienze forestali, scienze geologiche, topografia, cartografia tematica, gestione dei rischi del territorio e dell’ambiente, media, turismo e difesa.

Competenze
Il Master in Geomatica mira a formare specialisti in grado di:

  • Organizzare e gestire informazioni, sia 2D che 3D, sul territorio e
  • sull’ambiente con l’ausilio delle tecnologie informatiche;
  • Acquisire ed elaborare dati telerilevati;
  • Monitorare parametri ambientali e loro variazioni;
  • Diffondere, anche attraverso tecnologie Web, dati georeferenziati.

L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:

  • 448 ore di lezioni frontali ed esercitazioni
  • 300 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.

Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT.
Per le esercitazioni sono disponibili il Laboratorio di Geomatica, il Laboratorio di GIS e Cartografia Digitale ed i laboratori informatizzati del CGT.
 
Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore.

Tutti gli iscritti al Master in Geomatica avranno diritto all’ALLOGGIO GRATUITO presso il Collegio Universitario del CGT.

Scadenza bando:
Master di I livello 24 ottobre 2017
Master di II livello 17 ottobre 2017
Inizio lezioni: 13 Novembre 2017 - Durata: 12 mesi

Planetek Italia è lieta di sostenere il Master con il proprio patrocinio.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del CGT