Space Economy un business tricolore

Space Economy un business tricolore


Space X, l'azienda spaziale di Elon Musk, ha appena lanciato in orbita 10 satelliti per le telecomunicazioni. Sono i primi di una costellazione di 81 satelliti costruiti in parte in Italia da Thales Alenia Space. Dagli stabilimenti dell'Aquila e e di Roma escono le componenti di 20 satelliti per le telecomunciazioni prodotti per la O3b.

Sono numeri e valori di una parte della produzione del comparto che opera nella cosiddetta Space Economy. Ad alimentarla c'è un panorama industriale con 6.000 addetti impegnati in frontiere tecnologiche all'avanguardia da cui nasce un fatturato di 1,7 miliardi di Euro. Complessivamente sono 33 le aziende riunite nell'AIPAS, Associazione delle Imprese per le Attività Spaziali, tra le quali annovera alcune grandi come Leonardo, Ohb e Airbus Defence and Space.

"Abbiamo società competenti in tutti i settori in grado di gestire sia i sistemi che la componentistica. Questo ci pone al quinto posto nelle economie spaziali mondiali." dichiara Giovanni Sylos Labini, Presidente di AIPAS, "Uno degli obiettivi più importanti è l'attrazione di capitali, analogamente a quanto avviene negli Stati Uniti. Una risposta di significativo interesse in questa direzione è emersa recentemente a Torino nella conferenza  <<Dare spazio alla ricerca e all'Industria>>.".

Un'attività in crescita anche grazie all'impegno dell'ASI e del Governo Italiano e il coinvolgimento del Ministero dell'Università e ricerca.

Leggi tutto l'articolo in PDF

(fonte: Corriere della Sera - Economia, del 30 gennaio 2017)