Planetek Italia distributore autorizzato Deimos Imaging

Planetek Italia distributore autorizzato Deimos Imaging


Planetek Italia annuncia in data odierna che è entrata a far parte della rete di distribuzione autorizzata di Deimos Imaging / UrtheCast, per la vendita in Italia di dati e servizi derivanti da satelliti di osservazione della Terra.

Grazie a questo accordo, Planetek Italia amplia ulteriormente la propria capacità di offrire prodotti e servizi a valore aggiunto, derivanti da dati di osservazione della Terra, introducendo nel proprio portfolio i dati satellitari DEIMOS-1 e DEIMOS-2.

Deimos Imaging, società controllata da UrtheCast Corp. (Canada), è una società privata spagnola con sede a Tres Cantos (Madrid) e con il controllo satellitare e impianti di trasformazione a Boecillo (Valladolid) e Puertollano (Ciudad Real).

Deimos Imaging possiede e gestisce i satelliti DEIMOS-1 e DEIMOS-2 con un servizio commerciale 24/7, grazie ai tre impianti in Spagna e attraverso la propria rete di stazioni di terra in Canada, Svezia e Norvegia.

Il sistema di osservazione della Terra DEIMOS è attualmente composto da 2 satelliti:

  • DEIMOS-1 fornisce immagini multispettrali con risoluzione 22m / pixel con un ampio swath (650 km), assicurando una altissima frequenza di rivisitazione su grandi aree, molto indicate per l'agricoltura, la silvicoltura e le applicazioni di monitoraggio.
  • DEIMOS-2 è un satellite agile progettato per applicazioni EO ad altissima risoluzione, affidabili e a basso costo. Grazie alle sue immagini pan-sharpened con risoluzione 75 cm, può vantare la più alta risoluzione tra i satelliti privati in Europa, ed essere uno dei pochi satelliti a capacità submetrica di proprietà privata in tutto il mondo.

Contattando l’ufficio commerciale di Planetek Italia, gli utenti possono anche richiedere le immagini dei satelliti della PanGeo Alliance, nonché le immagini multispettrali Theia (5m risoluzione, 50 km swath) e i video acquisiti nello spazio tramite la Iris camera sulla ISS. Questi video con risoluzione 1m full-color, in particolare, forniscono informazioni molto utili per applicazioni di intelligence militare e per il monitoraggio delle infrastrutture a livello globale.

“Siamo entusiasti di aver raggiunto questo accordo di distribuzione con Deimos Imaging.” dice Giovanni Sylos Labini, CEO, Planetek Italia. “Come provider di soluzioni d’avanguardia per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed altri importanti organismi di ricerca e sviluppo in Europa, Planetek Italia è sinonimo per i propri clienti di prodotti e servizi allo stato dell’arte. Questo accordo consente di incrementare ulteriormente la nostra capacità di soddisfare i clienti attuali e potenziali, scegliendo i prodotti e le soluzioni geospaziali più adatte alle loro esigenze.”.

Ulteriori dettagli sul satellite DEIMOS-2 in italiano