Che vento fa in Italia?

Che vento fa in Italia?


È on-line atlanteeolico.it, il portale dimostrativo che pubblica la mappa della ventosità nella nostra penisola ad alta risoluzione.

La mappa è stata realizzata analizzando i dati relativi alla velocità media del vento a una risoluzione spaziale di 30 metri e ad un’altezza dal suolo di 20 metri. I dati della ventosità sono particolare interesse per tutti coloro che progettano l’insediamento di un parco eolico o di impianti mini eolico o micro eolico.

L’Atlante Eolico si basa su modellistica fisica, e i risultati sono pensati per i professionisti e i progettisti che operano nel settore delle energie alternative e sostenibili. I dati disponibili possono essere visualizzati anche in 3D e su google earth.

Il portale fornisce un quadro sinottico e semplificato della soluzione professionale Preciso® wind, messa a punto da Planetek Italia in collaborazione con GAP s.r.l., spin-off del Politecnico di Bari.

Preciso® wind è un servizio di reanalisi eolica studiato per individuare e caratterizzare i siti idonei all’installazione di generatori eolici attraverso la modellizzazione dei regimi di vento locali, senza la necessità di lunghe e costose campagne di misura anemometrica.

Per saperne di più