Webinar Indici e Mappe per la pianificazione urbanistica con WorldView-2

Webinar Indici e Mappe per la pianificazione urbanistica con WorldView-2


Mercoledì 25 settembre si è svolto il webinar “Indexes and Thematic Maps for Urban Planning and Soil Loss Evaluation” promosso dalla DigitalGlobe, in cui Planetek Italia ha illustrato le proprie case histories di utilizzo di indici e mappe derivate da dati E.O. nei processi di pianificazione.

Il webinar è parte di un ciclo di appuntamenti promossi da DigitalGlobe, pensati per raccontare le migliori case histories in ambito internazionale.

Di cosa parla il webinar

Sempre più i processi di pianificazione urbana necessitano di un quadro conoscitivo aggiornato del territorio, di strumenti che possono supportare la loro redazione e monitorare l'impatto dei piani sul territorio.

Tutte le fasi di pianificazione (dalla definizione del quadro conoscitivo alla definizione degli indici più opportuni per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), fino alla creazione dei canali di comunicazione con l’intera comunità coinvolta) possono essere inserite in un unico continuo processo che dura per tutto il periodo di validità del piano.

Durante il webinar sono stati mostrati i prodotti geospaziali che Planetek Italia ha sviluppato, basati su dati telerilevati come i dati WorldView-2, e progettati in particolare per supportare i processi di pianificazione e la misura di indici per il monitoraggio della VAS.