La Puglia nel progetto europeo eEnviPer per semplificare e gestire le autorizzazioni ambientali on the Cloud

La Puglia nel progetto europeo eEnviPer per semplificare e gestire le autorizzazioni ambientali on the Cloud


Si svolge a Bari il 5-6 luglio 2012 il meeting del progetto eEnviPer, il cui obiettivo, secondo l’Unione Europea è la realizzazione di un sistema via web in grado di modernizzare, semplificandole e armonizzandole, le procedure di richiesta e concessione delle autorizzazioni ambientali a livello locale negli stati membri.

L'Unione Europea con il progetto eEnviPer investirà circa 4 milioni di Euro in due anni nella modernizzazione dei processi locali e regionali autorizzazioni ambientali.

In tutta Europa, infatti, ottenere un’autorizzazione ambientale è un requisito obbligatorio per un gran numero di attività economiche, dall’agricoltura intensiva, alle centrali elettriche, al trattamento dei rifiuti, alle attività di produzione. Il problema è che spesso il processo di richiesta e gestione delle autorizzazioni risulta complicato, di fatto costituendo un forte vincolo.

eEnviPer fornirà un sistema integrato di piattaforma web-based per la gestione delle applicazioni, e la consultazione dei permessi ambientali, rendendo il processo di autorizzazione ambientale più trasparente, più accessibile e più efficiente. In definitiva, eEnviPer contribuirà a ridurre l'impatto ambientale delle attività economiche attraverso la semplificazione delle procedure, e quindi contribuendo alla drastica riduzione dei costi globali di gestione.

Nella prima fase del progetto, eEnviPer dimostrerà questo approccio in cinque comunità pilota in Europa: Puglia (Italia), Creta (Grecia), Nigde (Turchia), Indjija (Serbia) e-Krapina Zagorje (Croazia).

Il progetto eEnviPer vedrà la DRAXIS insieme agli 11 partner del consorzio integrare le attuali fonti governative di dati e i sistemi informativi geografici, con le piattaforme Web 2.0 partecipazione e con soluzioni di workflow. Planetek Italia lavorerà insieme ad ARPA Puglia alla realizzazione del sistema pilota pugliese. Il risultato sarà un’unica piattaforma multi-purpose basata su Service Oriented Architecture e fornita come software as a service (SaaS) mediante il cloud. Il progetto sarà realizzato nell'arco di due anni, e il risultato finale è atteso per marzo 2014.