IRIDE: ESA affida a Planetek i servizi di monitoraggio del territorio per la PA locale

IRIDE: ESA affida a Planetek i servizi di monitoraggio del territorio per la PA locale


L’Agenzia Spaziale Europea ha assegnato a Planetek Italia lo sviluppo dei servizi di monitoraggio del territorio derivati dai dati di osservazione della Terra della costellazione satellitare italiana IRIDE progettati per la Pubblica Amministrazione Locale (PAL).

IRIDE è il programma nato su iniziativa del Governo Italiano, e finanziato grazie alle risorse del PNRR, che sarà completato entro il 2026 sotto la gestione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con l’obiettivo di realizzare una infrastruttura satellitare per l’osservazione della Terra destinata a fornire servizi alla Pubblica Amministrazione.

Un altro importante tassello del programma IRIDE è lo sviluppo dei servizi di osservazione della Terra per la Pubblica Amministrazione Locale, “Earth Observation Services for Local Public Administration Lot 3: Cross-Monitoring of Ground Motion and Hot Spots of Land Cover Change (EOS4LPA)”, affidato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Planetek Italia, capofila di un team industriale che comprende Serco Italia, Spark Reply e Survey Lab.

Un team che vanta una consolidata esperienza nell'utilizzo e nella elaborazione avanzata di dati geoinformativi, maturata in importanti programmi spaziali di osservazione della Terra europei, come Copernicus e COSMO-SkyMed.

Nell'ambito di IRIDE, il progetto EOS4LPA mira a promuovere l'aumento dell'utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni locali dei servizi di Earth observation e dei prodotti informativi derivati dalle missioni ESA e ASI e dalla futura costellazione IRIDE.

Con il servizio di "Cross-Monitoring of Ground Motion and Hot Spots of Land Cover Change", che sarà basato sulla infrastruttura e le capacità di analisi di Rheticus® Safeland di Planetek Italia, sarà possibile supportare decine di pubbliche amministrazioni locali come Comuni, Regioni e Distretti idrografici, che fungeranno da utenti pilota, nelle attività di monitoraggio del territorio, delle aree in frana e subsidenza e della stabilità delle infrastrutture.

Il progetto EOS4LPA rappresenta un tassello fondamentale nelle strategie di promozione e diffusione delle tecnologie spaziali presso le amministrazioni locali. Questa attività ci rende molto orgogliosi in quanto va a completare il contributo che stiamo fornendo alla realizzazione delle diverse componenti dell’intero programma.", dichiara Giovanni Sylos Labini, CEO di Planetek Italia “IRIDE è la dimostrazione che il comparto aerospaziale italiano dispone di competenze di altissimo profilo che coprono tutta la filiera, dall’upstream al downstream. Planetek Italia porta nel programma anche l’esperienza maturata in trenta anni di sviluppo di servizi per gli utenti finali in tante applicazioni territoriali e industriali”.

IRIDE un’opportunità di lavoro per i giovani talenti

Il programma IRIDE sta contribuendo significativamente alla crescita del segmento spaziale italiano e ha favorito la creazione di numerose opportunità occupazionali per i giovani talenti, ricercatori e professionisti con competenze in varie discipline scientifiche come aerospazio, informatica, telerilevamento, scienze della Terra, fisica, matematica, agraria, scienze naturali, ingegneria.

IRIDE rappresenta un’occasione di crescita che Planetek Italia vuole trasformare in opportunità per il territorio, per il comparto aerospaziale e per le nuove generazioni. Per questo, il prossimo 22-24 maggio 2023 sarà organizzata a Bari una Planetek Academy per offrire la possibilità ai giovani talenti di mettersi alla prova partecipando ad un corso gratuito sullo sviluppo di algoritmi di elaborazione di dati satellitari in ambiente cloud. Al termine del corso sarà possibile incontrare il responsabile risorse umane aziendale per candidarsi a coprire una delle numerose opportunità di lavoro offerte da Planetek Italia.

Il programma IRIDE

IRIDE è uno tra i più importanti programmi spaziali europei per l'osservazione della Terra in orbita bassa (LEO) e rappresenta una componente rilevante del NextGenerationEU dedicata allo sviluppo delle attività spaziali, a supporto della transizione ecologica e digitale. Il programma realizzerà un sistema che include tutte le componenti (upstream, downstream e servizi) per fornire servizi geospaziali a livello nazionale ed europeo, sia alla Pubblica Amministrazione che ai clienti privati.

IRIDE sarà composto da una costellazione di satelliti di vario tipo e dimensione che combinano sensori SAR, ottici, pancromatici, iperspettrali e infrarossi. La costellazione sarà realizzata in Italia e completata entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI per un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro stanziati nell'ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR). La costellazione aiuterà il Dipartimento della Protezione Civile e altre amministrazioni a fronteggiare il dissesto idrogeologico e gli incendi, a proteggere le coste e a monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell'aria e le condizioni meteorologiche.

Scarica il Comunicato Stampa

Altre componenti IRIDE in cui collabora Planetek Italia:

Approfondimenti sulla costellazione IRIDE: