Planetek Italia partecipa allo IAC - International Astronautical Congress 2024 che si svolge a Milano, il 14-18 Ottobre 2024.
L'International Astronautical Congress prevede un programma di conferenze scientifiche e uno spazio espositivo dedicati allo Spazio. Un evento che riunisce circa 4.000 attori spaziali provenienti da tutto il mondo. Ogni anno lo IAC cambia paese di svolgimento, tema e organizzatore locale, consentendo a tutti di saperne di più e di far parte della rete spaziale mondiale.
Il tema di quest'anno "IAC 2024 - Responsible Space for Sustainability" Il motto contiene un dilemma; Le tecnologie spaziali sono vitali per l’attuale vita sociale e per un futuro sostenibile, ma lo spazio è una risorsa limitata e dobbiamo preservare questa risorsa per le generazioni future. IAC 2024 mira ad affrontare questo problema e proporre soluzioni adeguate.
Planetek Italia e Planetek Hellas partecipano all'evento per illustrare la propria visione e il contributo all'innovazione tecnologica e alla Sostenibilità, e presentare le ultime attività di ricerca, i progetti internazionali e le soluzioni geospaziali sviluppate in questo campo. Lo staff di Planetek sarà lieto di accogliere i visitatori presso i propri stand nella delegazione AIPAS e nella delegazione del Distretto Aerospaziale pugliese, nonché durante le presentazioni orali.
Dove trovarci:
- Stand AIPAS # MN-A03 # Level 0 South-North Wing
- Stand Regione Puglia # MS-A09 # Level 0 South-North Wing
Eventi, Sessioni e Networking:
Lunedì, 14 Ottobre
- ore 16:00 – 17:00 | Sala Colleoni | Networking con le aziende del Distretto Aerospaziale Pugliese - Presentazione Planetek Italia
Mercoledì, 16 Ottobre
- ore 13:45 – 14:45 | Auditorium #Lev.3 South Wing | "Observing the Earth, Serving our Societies: Space in the Age of Climate Change". Interviene Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia)
- ore 15:00 – 16:00 | Stand SEE Lab # MC-12 level 0 | “Back to the Future EO”. Intervengono Simonetta Di Pippo (SEE Lab), Luca Rossettini (D-Orbit), Giovanni Sylos Labini (Planetek Italia). Modera: Pierre Philippe Mathieu (ESA).
- ore 16:00 - 17:00 | Stand ESA # MS-D07 level 0 | Presentazione del Programma satallitare italiano IRIDE.
Da Lunedì a Venerdì è disponibile la Mostra Interattiva "Our Ocean from Space" – Sala Golden Room, promossa da UNESCO ed ESA, e sponsorizzata anche da Planetek Italia, in cui vengono mostrate immagini di alcune delle più belle e fragili aree del mondo viste da satellite. Ad accompagnare le storie di monitoraggio delle aree i video che raccontano in che modo i satelliti stanno aiutando a comprendere questi ecosistemi e adottare soluzioni.
Maggiori informazioni su IAC 2024 Offical Website