5 modi per finanziare la tua startup aerospaziale

5 modi per finanziare la tua startup aerospaziale


Quali opportunità esistono per creare e finanziare una startup spaziale?

La Space Economy è definita la quinta rivoluzione industriale. La sua forte crescita, oggi, attrae notevoli investimenti privati e pubblici.

Un comparto che comprende la creazione di componenti hardware, di vettori, di infrastrutture di supporto, di software e sistemi, ma anche di servizi di informazione geospaziale per applicazioni sulla Terra.

Non solo SpaceX e Blueorigin, anche in Italia sono nate come startup aziende che stanno innovando nella space economy. Due esempi su tutti: D-Orbit e AIKO.

Le startup e i Business Incubation Centres

Questo contesto favorevole, viene arricchito e reso ancora più concreto da numerose iniziative. La più recente e importante è quella degli ESA Business Incubation Centres (BICs), nati per sostenere lo sviluppo tecnologico e di business di nuove imprese innovative basate su tecnologie spaziali, con applicazioni sia upstream (infrastrutture spaziali come satelliti) sia downstream (servizi e prodotti che possono essere poi impiegati sulla Terra).

In Italia, grazie alla collaborazione tra Agenzia Spaziale Italiana ed Agenzia Spaziale Europea sono nati l'ESA BIC Lazio e l'ESA BIC Turin, e a breve ne nascerà anche uno in Puglia (che sarà presentato il 24-26 Marzo durante il 5th CASSINI Hackathon), che già contano circa 50 startup ammesse al programma di incubazione.
In questo breve video, scopriamo cosa sono i BIC insieme ai manager di ASI, partner del 5th CASSINI Hackathon Italy:
https://www.youtube.com/watch?v=qKmkifkyMG8

Come possiamo creare e finanziare la nostra startup spaziale?

In questo breve video, scopriamo i 5 modi per finanziare la una impresa startup, Raffaele Mauro, Co-fondatore e General Partner di Primo Space, il primo fondo italiano di Venture Capital dedicato alla Space Economy, partner del 5th CASSINI Hackathon Italy.

Ok, pensi di avere un'idea e vorresti iniziare a progettarla?

Allora, non perdere tempo. ISCRIVITI al 5th CASSINI Hackathons Italy!

Le iscrizioni terminano il 17 Marzo 2023: https://www.cassini.eu/hackathons/italy

Il CASSINI Hackathons è promosso in Europa dalla European Agency for the Space Programme (EUSPA) e si rivolge a giovani talenti per favorire l’uso di tecnologie satellitari. L'obiettivo del 5th CASSINI Hackathons è migliorare la Sicurezza e la Difesa in Europa.

L'evento si svolge contemporaneamente in 10 città europee. L'evento italiano è organizzato da Planetek Italia e Sprint Lab in collaborazione con molte importanti realtà del settore.

Non sai nulla di tecnologie satellitari, ma ti piacerebbe iniziare a conoscere il settore?

Non sai nulla di tecnologie satellitari, ma ti piacerebbe saperne di più?

Scopri il nostro Corso di Telerilevamento satellitare. È online, sempre gratuito, aggiornato e puoi tenere traccia dei tuoi progressi!
Per i Geologi iscritti all'ordine i corsi danno diritto ai CFP!
Visita subito: https://eolearning.planetek.it/