Planetek aderisce a M'illumino di meno

Planetek aderisce a M'illumino di meno


Per il 16 febbraio 2023, Planetek ha deciso di aderire a M'illumino di Meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, con una iniziativa simbolica sul tema della mobilità sostenibile. Tutti i componenti dello staff in questa giornata si impegneranno ad utilizzare per i propri spostamenti verso l'ufficio o per altre attività un mezzo sostenibile (a piedi, in monopattino, in bici, in bus, in treno, in car sharing o car pooling).

"In Planetek, siamo da sempre attenti alle tematiche ambientali e, soprattutto, quotidianamente attivi, perchè vogliamo contribuire nel nostro piccolo agli obiettivi di sostenibilità aziendali e collettivi. In questa edizione, abbiamo scelto di rappresentare il nostro sostegno all'iniziativa con una azione simbolica collettiva "emissioni zero". L'azione sarà divulgata anche sul web, per condividere questi obiettivi con i nostri follower e stakeholders, nella speranza di aggregare in questo impegno altri individui ed organizzazioni." dichiara Mariella Pappalepore, CFO e fondatrice di Planetek Italia.

Da Aprile 2021, Planetek Italia ha adottato lo status di “Società Benefit” ed ha inserito nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune. Prendendo come riferimento il modello di Open-ES, strumento messo a disposizione da Eni per raggiungere gli obiettivi ESG, basato su 4 specifici Pilastri (Pianeta, Persone, Prosperità e Governance), Planetek ha messo in piedi un proprio progetto coinvolgendo l’intero staff con l’obiettivo di pensare, avviare e promuovere azioni concrete mirate a migliorare:

  • il nostro impatto sull’ambiente
  • la salute e la sicurezza delle persone
  • l’acquisto ed il consumo di prodotti sostenibili
  • una gestione responsabile a tutela del pianeta, delle persone e della prosperità economica.

Per saperne di più sul nostro impegno come Società Benefit, visita la pagina dedicata.

Vorresti unirti alla comunità energetica di M'illumino di meno? Leggi il decalogo:

1.  Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
5.  Pianta alberi, piantine, fiori.
6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
10.  Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!

Scopri le altre iniziative di M'illumino di meno