Planetek guiderà il programma GDA dell'ESA sull'ambiente marino

Planetek guiderà il programma GDA dell'ESA sull'ambiente marino


L'Agenzia Spaziale Europea ha avviato il Global Development Assistance Programme attuato in collaborazione con le istituzioni finanziarie internazionali (Banca mondiale e Banca asiatica di sviluppo) per fornire informazioni basate sull'EO a sostegno dei piani d'azione delle IFI nei paesi in via di sviluppo.

Per raggiungere questa missione, il programma GDA si concentra su Agile EO Information Development (GDA AID) applicato a 8 aree tematiche: sostenibilità urbana, resilienza ai disastri, resilienza climatica, conflitto di fragilità e sicurezza, ambiente marino ed economia blu, agricoltura, risorse idriche e Energia pulita.

L'attività GDA AID Marine Environment & Blue Economy è stata assegnata ad un consorzio internazionale, guidato da Planetek Italia, che comprende partner con competenze diverse e complementari, ovvero AirCentre (Portogallo), Climate Impact (Italia), EOMAP (Germania), Geoville (Austria), Terrasigna (Romania) e Università di Palermo (Italia).

Questa linea di attività mira ad affrontare le principali sfide identificate insieme ai partner istituzionali della GDA nel garantire sia lo sviluppo economico che la salute degli ecosistemi costieri e marini, attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi pertinenti basati sull'osservazione della Terra. I principali temi affrontati sono il miglioramento della governance della pesca, la gestione dei rifiuti marini e dell'inquinamento, la gestione integrata del paesaggio marino e il "settore oceanico blu" attraverso investimenti, riforme politiche e strategie di coordinamento basate sulla protezione delle risorse costiere e marine.

Il prodotto per l'osservazione della Terra e lo sviluppo tecnico delle informazioni dovrebbero supportare i seguenti casi d'uso:

    Protezione e gestione dell'ecosistema;
    Valutazione e monitoraggio della qualità dell'acqua e dell'inquinamento;
    Valutazione e tracciabilità dei danni ambientali da disastri marittimi;
    Capacità di rilevamento e valutazione delle risorse alieutiche;
    Mappatura dell'erosione del litorale e degli argini;
    Valutazione degli impatti ambientali marini derivanti dalle infrastrutture e dalle operazioni portuali.

Scopri di più sul GDA AID Marine Environment & Blue Economy.